Roma, maxi operazione antidroga: 267 arresti |Sequestrata una tonnellata di stupefacente

di Denise Marfia

» Cronaca » Roma, maxi operazione antidroga: 267 arresti |Sequestrata una tonnellata di stupefacente

Roma, maxi operazione antidroga: 267 arresti |Sequestrata una tonnellata di stupefacente

| giovedì 06 Aprile 2017 - 08:25

Sono 267 le persone arrestate nel corso di una maxi operazione compiuta a Roma e denominata ‘Pusher 2’. Sequestrata, anche, oltre una tonnellata di droga.

Nell’operazione sono state impegnate 103 Squadre mobili, coordinate dal Servizio centrale operativo della Direzione centrale anticrimine.

Dei 267 arrestati, 250 uomini e 17 donne, 133 sono italiani e 134 stranieri; 152 le persone deferite in stato di libertà e 89 le sanzioni amministrative comminate.

Per quanto riguarda, invece, la sostanza stupefacente sequestrata: circa 60 chilogrammi di cocaina; circa 4 chilogrammi di eroina; circa 805 chilogrammi di hashish; circa 300 chilogrammi e 50 piante di marijuana; circa 70 grammi di droghe sintetiche e simili.

È stato anche ritrovato, dagli investigatori della Squadra mobile di Vibo Valentia, un laboratorio adibito al trattamento, allo stoccaggio e al confezionamento di droga, in prevalenza marijuana e oltre 43 chili di cocaina, nascosti all’interno di un piccolo furgone e di un’utilitaria, sono stati sequestrati da investigatori della Squadra mobile di Roma. Le vetture erano state modificate, con la creazione di vani segreti, da parte di un cittadino albanese, che è stato arrestato.

Gli investigatori romani hanno inoltre trovato due pistole detenute illegalmente, una delle quali rubata, circa 300 cartucce, 150.000 euro in contanti, oltre a materiale per taglio e confezionamento della droga. Tra le attività svolte dalla Squadra mobile capitolina, anche il sequestro di oltre 700 chilogrammi di hashish.

Centotrenta chili di marijuana sono stati invece sequestrati dalla Squadra mobile di Torino. Lo stupefacente è stato trovato nascosto all’interno di un camion di una ditta di trasporti, in passato esistita ma attualmente fallita e non più in attività. Per ‘giustificare’ quel trasporto, erano state simulate false consegne di mobili, con bolle di accompagnamento recanti come destinatari persone di fantasia; nell’occasione, gli investigatori torinesi hanno arrestato il conducente, un pluripregiudicato romano.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820