Uk, bimbo di 7 mesi inguaribile: “Sì all’eutanasia” | La sentenza dell’Alta corte scatena le polemiche

di Redazione

» Cronaca » Uk, bimbo di 7 mesi inguaribile: “Sì all’eutanasia” | La sentenza dell’Alta corte scatena le polemiche

Uk, bimbo di 7 mesi inguaribile: “Sì all’eutanasia” | La sentenza dell’Alta corte scatena le polemiche

| martedì 11 Aprile 2017 - 18:51

È una sentenza che interroga e divide il Regno Unito quella pronunciata dall’Alta corte di Londra su Charlie Gard, il bimbo di 7 mesi ricoverato al Great Ormond Street Hospital della capitale perché affetto da una rara patologia giudicata “incurabile” dai dottori. Secondo i giudici, infatti, si può staccare la spina, andando anche contro la volontà dei genitori Connie Yates e Chris Gard.

Questi ultimi si erano infatti opposti affermando che fosse possibile ancora salvare il bimbo trasferendolo in un ospedale negli Usa. I genitori hanno accolto la sentenza scoppiando a piangere.

“È con la più profonda tristezza nel cuore, ma anche con la più grande delle attenzioni per l’interesse di Charlie che è stata presa questa decisione: va permesso al piccolo di morire con dignità“, ha detto il giudice Francis.

A Charlie era stata diagnosticata la sindrome di deperimento mitocondriale, una malattia genetica che provoca il progressivo indebolimento dei muscoli. Ora il bimbo è in terapia intensiva e, secondo i medici, non ha speranze di sopravvivere a lungo.

Inoltre, ed è questo uno dei punti di forza della pronuncia dei giudici, non è possibile escludere che non stia soffrendo. I dottori affermano di continuare a “sostenere i genitori in tutti i modi possibili, ma allo stesso tempo raccomandiamo ciò che riteniamo sia la cosa migliore per Charlie“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820