Il Papa: “Fermate i signori della guerra” |Oggi laverà i piedi ai detenuti di Paliano

di Denise Marfia

» Città del Vaticano » Il Papa: “Fermate i signori della guerra” |Oggi laverà i piedi ai detenuti di Paliano

Il Papa: “Fermate i signori della guerra” |Oggi laverà i piedi ai detenuti di Paliano

| giovedì 13 Aprile 2017 - 06:49

Le ultime notizie di cronaca (tra i quali spicca il terrorismo, la questione siriana e quella coreana) Corea, allertano l’opinione pubblica e il Papa non si esime, nelle sue prediche e nei suoi messaggi, a comunicare la parola di Cristo affinchè si metta fine ai conflitti.

In piena settimana Santa, Bergoglio, si è rivolto ancora una volta agli Stati belligeranti. “Il peccato si manifesta nelle guerre, nelle violenze, nei maltrattamenti,nell’abbandono di più fragili”, ha detto in una lunga intervista a ‘La Repubblica’.

Oggi Papa Francesco sarà al carcere di Paliano (FR), dove laverà, nel giovedì santo, i piedi ai detenuti e lancia il suo monito: “Fermate i signori della guerra,la violenza distrugge il mondo e a guadagnarci sono solo loro”.

La Chiesa, dice Francesco “deve farsi prossima degli ultimi:guardiamoci dentro e cerchiamo di vedere le nostre colpe,il cuore diventerà umano”.

Poi il Papa si concentra sulla sua visita ai carcerati, in occasione della Messa in Coena Domini: “Alcuni dicono che sono colpevoli. Io rispondo con la parola di Gesù: chi non è colpevole scagli la prima pietra. Guardiamoci dentro e cerchiamo di vedere le nostre colpe. Allora, il cuore diventerà più umano”. E aggiunge: “Il brano evangelico del giudizio universale dice ‘Sono stato prigioniero e siete venuti a trovarmi’. Ecco, il mandato di Gesù vale per ognuno di noi, ma soprattutto per il vescovo che è il padre di tutti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820