Perché non siamo “razzisti” con i bambini?

di Redazione

» Salute » Perché non siamo “razzisti” con i bambini?

Perché non siamo “razzisti” con i bambini?

| venerdì 14 Aprile 2017 - 11:12

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’università di Milano-Bicocca, pubblicato su Neuropsychologia e ripreso da Science Daily, ha dimostrato che il razzismo viene meno quando si tratta di bambini. Pare infatti che, al cospetto di bambini, qualunque sia il loro colore della pelle e la loro etnia, il nostro cervello rifiuterebbe quello che è scientificamente conosciuto come effetto “Other-race effect” (Ore).

Questo “effetto Ore” ci fa percepire con maggiore rapidità e facilità i volti del nostro gruppo etnico e finora era stato considerato valido a prescindere dall’età di chi abbiamo di fronte. Adesso gli studioasi hanno stabilito che questo fenomeno non si verifica con i bambini fra i 6 mesi e i 3 anni.

In poche parole quando abbiamo a che fare con i più piccolo prevale l’insisto di protezione e la vogia di tenerezza.  Il nostro cervello, quindi, è programmato per prendersi cura dei piccoli di qualunque etnia. Questo comportamento si altera, e in molti casi si tramuta in pregiudizio, se si ha a che fare con adulti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820