Camorra, appalti truccati per la tangenziale | Il carabinieri del Noe arrestano 5 persone FOTO

di Angelica Serrai

» Campania » Camorra, appalti truccati per la tangenziale | Il carabinieri del Noe arrestano 5 persone FOTO

Camorra, appalti truccati per la tangenziale | Il carabinieri del Noe arrestano 5 persone FOTO

| mercoledì 19 Aprile 2017 - 10:36

Condizionavano l’esito di importanti gare d’appalto per la manutenzione del tronco autostradale della tangenziale di Napoli. I carabinieri del Noe di Caserta e del Ros di Napoli hanno quindi eseguito un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 5 persone indagate per turbata libertà degli incanti e intestazione fittizia di beni con l’aggravante mafiosa.

Il valore degli appalti aggiudicati illegittimamente si aggira attorno agli 1,6 milioni di euro. In manette sono finiti un imprenditore ritenuto vicino al clan dei Casalesi, due suoi figli e di due funzionari della Tangenziale di Napoli Spa. Per quattro persone sono stati disposti i domiciliari, e per una il carcere.

Ai domiciliari sono finiti due funzionari della Società Tangenziale di Napoli Spa, Francesco Caprio (tecnico di gestione dei contratti) e Paola Ciccarino (addetta alla segreteria dell’unità affari societari e legali della società) che avrebbero “agito fraudolentemente nella formazione degli atti di gara al fine di favorire l’impresa edile CO.GE.PI. srl dei fratelli Piccolo, ritenuti vicini al clan Zagaria“.

L’azienda, spiegano i militari, si aggiudicò i lavori appaltati nel 2015. L’unica misura in carcere ha riguardato l’imprenditore ritenuto titolare di fatto della Cogepi, Antonio Piccolo, già detenuto dopo essere stato arrestato due anni fa nell’ambito dell’inchiesta della Dda di Napoli sui lavori di metanizzazione eseguiti in Campania dalla Cpl Concordia.

In particolare Piccolo, come riferito anche dal collaboratore di giustizia Antonio Iovine, ex capoclan dei Casalesi, si aggiudicò i lavori nel comune di Casapesenna. Ai domiciliari sono poi finiti i figli dell’imprenditore, Michele e Iolanda Piccolo, che rispondono di intestazione fittizia di beni risultando come i formali proprietari della Cogepi.

Quest’ultima società, è emerso, fu creata nel luglio 2013 e assorbì la Coigas srl di Antonio Piccolo e la Agm Costruzioni Spa di Giovanni Piccolo, fratello di Antonio, deceduto nel settembre 2015. Il Ros ha sottoposto a sequestro preventivo quote sociali della Cogepi per un valore di 700mila euro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820