Certificati navali irregolari, bufera sul “Rina” | Due ingegneri arrestati e due ufficiali interdetti

di Redazione

» Cronaca » Certificati navali irregolari, bufera sul “Rina” | Due ingegneri arrestati e due ufficiali interdetti

Certificati navali irregolari, bufera sul “Rina” | Due ingegneri arrestati e due ufficiali interdetti

| mercoledì 19 Aprile 2017 - 13:33

L’inchiesta della Guardia della Finanza di Genova sulle presunte irregolarità nei certificati per navi e traghetti da parte del Rina (Registro Navale Italiano) è sfociata nell’esecuzione di due arresti domiciliari nei confronti di due ingegneri. Contestualmente due ufficiali della Capitaneria di Porto sono stati interdetti dal servizio.

L’inchiesta, condotta dal pm Walter Cotugno e dalla Gdf, è una costola di quella sul crollo della Torre Piloti di Genova (7 maggio 2013, 9 morti) abbattuta dal cargo Jolly Nero della compagnia Messina.

Agli arresti domiciliari sono finiti Marco Benzi e Giorgio Ceroni. Interdetti dai pubblici uffici, invece, il capitano di fregata Marco Noris e il capitano di vascello Antonio Sartorato.

Le accuse per tutti sono di falso in atto pubblico. In particolare i due ingegneri non avrebbero certificato le anomalie sulla Jolly Nero, la nave che abbatté la Torre Piloti del porto di Genova, e rilasciato false certificazioni in generale per le navi della compagnia Messina.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820