Bufera Report, Maggioni: “Nessuna chiusura” | Fico: “Se fermano il programma no al canone”

di Federica Raccuglia

» Cronaca » Bufera Report, Maggioni: “Nessuna chiusura” | Fico: “Se fermano il programma no al canone”

Bufera Report, Maggioni: “Nessuna chiusura” | Fico: “Se fermano il programma no al canone”

| mercoledì 19 Aprile 2017 - 11:39

Dopo le polemiche scatenate dal servizio “Reazioni avverse“, mandato in onda da Report, la Commissione di Vigilanza Rai ha annunciato che il caso verrà discusso, nel tentativo di ricostruire le fasi della progettazione dell’inchiesta. Il servizio mandato in onda su Rai3 ha analizzato, tramite la testimonianza di alcune donne, i possibili effetti collaterali del vaccino anti Hpv e la gestione del sistema di farmacovigilanza in Italia.

La trasmissione adesso rischia lo stop. “Sarebbe gravissimo – ha detto l’autore del programma, Sigfrido Ranucci – Report non è di Sigfrido Ranucci, è dei cittadini che pagano il canone. Ci tirano per la giacchetta di qua e di là, a seconda di dove tira il vento della politica”. Anche la conduttrice Milena Gabanelli ha replicato alle polemiche: “Io  ho fatto vaccinare mia figlia. Ma vogliamo parlare anche delle controindicazioni? La cosa peggiore è non dare tutte le informazioni. C’erano dati che non collimavano e noi abbiamo cercato di capire perché”.


La Rai nel frattempo ha sottolineato di essere a supporto delle campagne vaccinali. “I vaccini – si legge in una nota dell’azienda – sono indiscutibilmente una delle più grandi scoperte scientifiche della storia, con la loro efficacia hanno permesso di ridurre drasticamente la mortalità o debellare totalmente malattie un tempo incurabili o gravemente invalidanti”.

“Per questo motivo Rai, che raggiunge milioni di persone in ogni parte d’Italia, in tutte le trasmissioni informative e in quelle di infotainment ha sempre sostenuto l’unico punto di vista possibile – prosegue la nota – i vaccini sono un fondamento della medicina moderna che non può essere messo in discussione. Proprio per questo, su temi così rilevanti come la salute dei cittadini e a prescindere dalle polemiche di queste ore intorno alla trasmissione ‘Report’ di ieri sera, l’informazione del Servizio pubblico continuerà a sostenere la divulgazione scientifica”.

“La diffidenza – denuncia Ranucci in risposta alla nota della Rai – aumenta quando sei poco trasparente e fai la lotta alla corruzione. La confusione vera è sui dati dei decessi, sulle persone che si ammalano dopo la vaccinazione. Abbiamo fatto luce su come funziona la farmaco-vigilanza: entro 36 ore le eventuali reazioni avverse ai vacci- ni vanno segnalate, ma non sempre accade. Non ce lo siamo inventato noi, abbiamo raccolto le testimonianze. Vogliamo riflettere sui numeri? Abbiamo ripercorso tutta la vicen- da, abbiamo dato la parola a persone che non erano riuscite a segnalare la lo- ro reazione avversa. Saranno anche pochi casi, ma per questo devono essere abbandonati? Credo di no. Il servizio pubblico deve seguirli”.

“Se sospendono Report gli italiani sospendano il pagamento del canone”,  scrive il presidente della Vigilanza Rai Roberto Fico sul blog di Beppe Grillo. “Chiediamo a tutti i cittadini di sostenere Report, perché l’Italia ha bisogno di un giornalismo indipendente che faccia informazione di qualità” afferma il deputato M5s che avverte: “Siamo pronti ad andare sotto viale Mazzini con un vero e proprio presidio se la Rai chiude Report. Sarebbe un atto eversivo inaccettabile”.

Immediata la replica della presidente della Rai, Monica Maggioni: “Nessuno ha mai pensato di chiudere il programma”.

“Ho sentito le ricostruzioni più fantasiose. Nessuno ha mai pensato per un secondo di chiudere Report, tanto per sgombrare il campo alle fantasie”, ha detto parlando in Commissione di Vigilanza. “Quando si dicono alcune cose sul servizio pubblico c’è un effetto dirompente”, ha aggiunto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820