Targa Florio, dal 20 al 23 aprile la 101esima edizione

di Elian Lo Pipero

» Altri Sport » Targa Florio, dal 20 al 23 aprile la 101esima edizione

Targa Florio, dal 20 al 23 aprile la 101esima edizione

| mercoledì 19 Aprile 2017 - 14:20

Per tutti gli appassionati di automobilismo appuntamento con la Targa Florio in programma dal 20 al 23 aprile a Palermo. La manifestazione è arrivata alla sua 101esima edizione.

Sono 210 gli iscritti alla 101° Targa Florio, l’evento organizzato da AC Palermo con il supporto diretto dell’Automobile Club d’Italia. Oggi è stata la volta della presentazione della manifestazione a Palermo, presso la sede della Città Metropolitana a Palazzo Comitini. Presenti tutti i big annunciati del Campionato Italiano Rally e Campionato Italiano Historic Rally,

Sia la partenza che il traguardo sono stati fissati nel capoluogo siciliano, in pieno centro, le prove speciali sulle Madonie per i rally, mentre gli equipaggi della Classic e quelli delle prestigiose Ferrari arriveranno fino a Taormina.

Per la Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia, terzo round del Campionato Italiano Rally, sono 41 gli iscritti e sarà presente il nove volte Campione Italiano Paolo Andreucci che avrà al suo fianco Anna Andreussi sulla ufficiale Peugeot 208 T16.

Il toscano ha vinto 10 volte la corsa automobilistica più antica del mondo, ma gli avversari accreditati per il Tricolore 2017 e per la gara siciliana sono molti, ad iniziare da Simone Campedelli, Ford Fiesta R5 Orange 1 Racing, Umberto Scandola, Skoda Fabia R5 di Skoda Motosport Italia, ed il siciliano Andrea Nucita, in corsa con un’altra Skoda quella del Team Phoenix.

La Targa Florio è valida anche per il Campionato Italiano RGT, il Campionato Italiano 2 Ruote Motrici, il Campionato Italiano Junior, ed il Campionato Italiano R1. Nella Targa Florio Historic Rally, presenti i vincitori del 4° raggruppamento del 2016 Luky e Fabrizia Pons sulla mitica Lancia Delta Integrale 16V, attualmente primi nel tricolore.

In gara farà il suo esordio stagionale anche Marco Bianchini, sulla Lancia Rally 037. Nella Targa Florio Classic, al via anche Fabrizio Curci, Responsabile del brand Alfa Romeo per l’area EMEA, e Roberto Giolito, a capo del dipartimento Heritage di FCA – Fiat Chrysler Automobiles. Diversi i top driver, come il vincitore dello scorso anno Giovanni Moceri, il trapanese della scuderia ‘Loro Piana Classic’.

La partenza e l’arrivo sono previsti a piazza Verdi, l’itinerari prevede anche  la costa messinese, Taormina, Cefalù, Monreale con la cattedrale, Castellamare del Golfo, la zona archeologica di Segesta, le prove all’interno dello storico circuito delle Madonie.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820