Carpi, due bus sfondano l’ingresso della scuola | “È vandalismo”, dura la condanna del sindaco

di Redazione

» Cronaca » Carpi, due bus sfondano l’ingresso della scuola | “È vandalismo”, dura la condanna del sindaco

Carpi, due bus sfondano l’ingresso della scuola | “È vandalismo”, dura la condanna del sindaco

| venerdì 21 Aprile 2017 - 12:17

Danni ingenti, ma fortunatamente nessuna conseguenza più seria per un folle atto di vandalismo che ha visti protagonista la scuola “Meucci” di Carpi. Due bus si sono schiantati intorno alle quattro contro l’istituto: uno ha sfondato il cancello esterno, l’altro è invece finito contro l’ingresso principale.

I vandali avevano fatto poco prima incursione al deposito dei bus ‘Arianna’ di Carpi per rubare cinque autobus. Due sono stati lasciati nel piazzale, uno è stato abbandonato in via Tre Ponti, mentre gli altri due sono finiti contro l’istituto superiore, tecnico-commerciale ‘Meucci’.

Sul posto, oltre ai carabinieri e ai vigili del fuoco, anche il sindaco di Carpi Alberto Bellelli. La scuola resterà chiusa martedì: “Quanto avvenuto la scorsa notte è gravissimo. Spero che i carabinieri trovino presto i responsabili. E che questi ricevano una punizione esemplare”.

“Non siamo di fronte ad un semplice atto di vandalismo né ad una ragazzata – continua il primo cittadino – chiunque abbia rubato cinque minibus utilizzandone due per fare danni di questa gravita’ ha commesso un atto criminale e pericoloso per la propria incolumità e per quella di tutti gli altri cittadini”.

Il sindaco poi spiega: “Abbiamo portato la nostra solidarietà alla Dirigente del ‘Meucci’ perché il fatto va anche a colpire un luogo simbolo dove si cerca di formare le giovani generazioni al senso civico e di comunità. Attendiamo di sapere dalla Provincia di Modena, proprietaria dell’immobile, quando i ragazzi potranno tornare a lezione. E auspico che siano gli stessi studenti a reagire con fermezza contro chi ha danneggiato la loro scuola”

Dura la condanna del sindacato trasporti Filt/Cgil Modena in una nota firmata dal segretario provinciale, Giulia Grandi: “Simili azioni danneggiano sicuramente la proprietà, ma soprattutto creano un disagio ai lavoratori e ai cittadini che quotidianamente fanno uso di questi mezzi. I mezzi sono stati fatti uscire dal deposito di via Peruzzi e volutamente vandalizzati creando danni anche a strutture pubbliche utilizzate da studenti, insegnanti e personale scolastico che, a causa di ciò, oggi non hanno potuto frequentare la scuola”.

“La Filt/Cgil esprime sconcerto per quanto accaduto e auspica che le forze dell’ordine facciano piena luce e vengano individuati al più presto i responsabili, e venga altresì messa in atto ogni azione per evitare il ripetersi di quanto accaduto. Al Comune di Carpi chiediamo di potenziare le misure di sicurezza e sorveglianza nell’area dell’autostazione e del deposito dei bus di Carpi”.

Foto da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820