Serie B, tante occasioni ma niente gol: il Vicenza strappa il pari a Benevento (0 – 0)

di Redazione

» Sport » Serie B, tante occasioni ma niente gol: il Vicenza strappa il pari a Benevento (0 – 0)

Serie B, tante occasioni ma niente gol: il Vicenza strappa il pari a Benevento (0 – 0)

| venerdì 21 Aprile 2017 - 20:06

Buon ritmo e diverse occasioni ma nessuna rete. Finisce 0 – 0 la sfida fra Benevento e Vicenza: un pari che favorisce soprattutto i rossoblù del neo arrivato Torrente, che vengono fuori alla distanza e conquistano un punto prezioso nella lotta alla salvezza (salendo a quota 38), mentre i padroni di casa allungano la striscia di partite senza vittorie a tre gare di fila e si vede superato in classifica dal Perugia.

BENEVENTO – VICENZA: 0 – 0 FINALE

>LE PAGELLE

Match condotto inizialmente dai padroni di casa che cercano la via della porta per vie verticali grazie alla rapidità del proprio tridente: il terminale offensivo è come sempre Ceravolo (servito da Falco e Ciciretti – non la sua migloire serata), che riceve tanti palloni e più di una volta costringe Vigorito all’intervento, rendendosi pericoloso anche nella ripresa.

Oltre ad un’occasione in avvio con Vita (bella la parata di Cragno), il nuovo Vicenza di Torrente aspetta nella propria metà campo per poi ripartire in contropiede ed esce lentalmente alla distanza, attaccando soprattutto nella ripresa. Bella la conclusione di controbalzo di Bellomo, clamorosa l’occasione a centro area per Rizzo (come altrettanto clamorosa è la traversa colpita da Camporese da pochi passi).

Torrente prova anche a vincerla con l’inserimento di De Luca: scelta azzeccata ma tardiva anche se Giacomelli fallisce una clamorosa occasione in area piccola. Nel finale il Benevento può recriminare per un fallo di mano sospetto in area da parte di Bianchi sul quale per l’arbitro lascia proseguire: a fine di gara i giocatori di casa contiuano a protestare, ma ormai la gara è andata e la sensazione di 2 punti persi è più che mai concreta.

FINE PARTITA

3 minuti di recupero

44′ s.t. – Benevento che non sfrutta il pallone perso da D’Elia e vanifica il cross a tagliare l’area. Ceravolo commette fallo nel tentativo di intervento in scivolata.

41′ s.t. – RIZZO! Rimpallo che favorisce Rizzo solo a centro area: il suo tiro viene murato a pochi passi dalla porta.

40′ s.t. – Ancora proteste del Benevento per una fallo di mano da rigore in area del Vicenza: stavolta il tocco di mano di Bianchi sul cross di Ceravolo sembra falloso.

39′ s.t. – CHE PCCASIONE PER GIACOMELLI! Cross teso di De Luca a tagliare l’area e servire Giacomelli sul secondo palo: il capitano rossoblù sbaglia il tiro e regala palla a Cragno.

37′ s.t. – AMMONITO CISSE. Fallo in netto ritardo su De Luca.

36′ s.t. – NEL BENEVENTO ESCE BUZZEGOLI ED ENTRA PUSCAS

36′ s.t. – AMMONITO DE LUCA

33′ s.t. – NEL VICENZA ESCE VITA ED ENTRA DE LUCA

31′ s.t. – CERAVOLO! Colpo di testa all’indietro sul cross dalla sinistra di Lopez: pallone insidioso che sfiora il primo palo.

30′ s.t. – RIZZO! Conclusione di controbalzo del giocatore del Vicenza che prova a colpire sugli sviluppi di calcio d’angolo. Pallone alto non di molto.

26′ s.t. – NEL BENEVENTO ESCE FALCO ED ENTRA ERAMO

24′ s.t. – CISSE! Ottimo stop e tiro del giocatore Benevento che prova il destro dopo essere partito spalle alle porta sulla trequarti. Blocca Vigorito in due tempi.

21′ s.t. – NEL VICENZA ESCE BELLOMO ED ENTRA RIZZO

20′ s.t. – Protesta Ciciretti per un presunto fallo di mano in area del Vicenza sul suo cross: l’arbitro giudica l’intervento involontario.

15′ s.t. – BELLOMO! Gran destro del centrocampista del Vicenza, che si perde di pochissimo a lato del palo di sinistra. In precedenza ottimo intervento di Camporese in anticipo su Giacomelli.

11′ s.t. – Nervi tesi fra Cissè e Bellomo. L’arbitro interviene per separare i due giocatori.

9′ s.t. – TRAVERSA CAMPORESE! Calcio d’angolo dalla destra: Camporese è solo in area piccola, ma fa impennare il colpo di testa che colpisce la traversa e si perde sul fondo. Che occasione!

8′ s.t. – EBAGUA! Colpo di testa in corsa da distanza ravvicinata sul cross teso dalla sinistra del Vicenza: provvidenziale il disturbo di Lopez sul secondo palo. Pallone sul fondo.

4′ s.t. – AMMONITO LOPEZ. Gioco pericoloso

3′ s.t. – Brutto controllo di Ebagua, che non aggancia il cross in corsa di Giacomelli da posizione favorevole.

ORE 22.10: INIZIA LA RIPRESA

FINE PRIMO TEMPO

46′ p.t. – Tentativo di sponda di testa di Vita (appostato sul secondo palo) sul cross dalla sinistra del Vicenza: la difesa del Benevento spazza via.

2 minuti di recupero

45′ p.t. – Mischia in area del Benevento, che non riesce a spazzare via il pallone in area piccola se non dopo una serie di rimpalli. Il Vicenza cerca il gol nei secondi finali di tempo.

44′ p.t. – AMMONITO CERAVOLO. Fallo tattico

43′ p.t. – CERAVOLO! SALVA VIGORITO! Altra taglio centrale dalla trequarti di Ceravolo (assist di Falco), altro destro di prima in porta: stavolta serve una grande uscita di Vigorito per evitare il gol.

39′ p.t. – Ancora cross di Lopez dalla sinistra: stavolta Ciciretti tenta un tacco volante di destra da distanza ravvicinata. Pallone che si perde sul fondo.

36′ p.t. – CERAVOLO! Cross dalla sinistra di Lopez e tentativo di deviazione di punta: pallone che si perde sul fondo. Poi sull’azione successiva, ancora un destro di Ceravolo: Vigorito blocca in 2 tempi.

33′ p.t. – CERAVOLO! Azione in verticale del Benevento con Ciciretti che pesca Ceravolo con il filtrante dalla trequarti. Conclusione di destro per l’attaccante, di poco larga sul primo palo.

32′ p.t. – NEL VICENZA ESCE ESPOSITO ED ENTRA BIANCHI

31′ p.t. – Problemi fisici per Esposito che chiede l’intervento dei medici. Torrente prepara la sostituzione.

28′ p.t. – Cissè! L’attaccante del Benevento viene anticipato di testa in area piccola sul bel cross di Ceravolo dalla destra. Il Vicenza prova a ripartire in contropiede.

24′ p.t. – AMMONITO BUZZEGOLI. Fallo tattico su Ebagua. Proteste del Benevento per un presunto fallo su Falco sul quale l’arbitro lascia proseguire.

21′ p.t. – Punizione battuta dalla sinistra da Bellomo, sulla quale Ebagua tenta il contrasto aereo con Cragno: azione regolare ma colpo di testa che si perde alto sopra la traversa.

16′ p.t. – AMMONITO ESPOSITO. Fallo tattico in ritardo su Falco.

12′ p.t. – VITA! CRAGNO SI OPPONE! Ancora un cross basso per Giacomelli, ma Chibsah respinge sui piedi di Vita, che prova la conclusione a fil di palo. Cragno con un tuffo plastico respinge in angolo.

8′ p.t. – Ebagua (in realtà in netto fuorigioco, non segnalato) prende il fondo sulla destra e tenta il cross basso per la girata di prima di Giacomelli: pallone lento bloccato senza problemi da Cragno

5′ p.t. – Partenza aggressiva per il Benevento che cerca l’imbucata centrale con il fraseggio stretto fra i centrocampisti offensivi e le punte. Il Vicenza si schiaccia nella propria metà campo.

2′ p.t. – Ciciretti! Slalom a centrocampo per Ciciretti che rientra sul mancino e prova la conclusione di collo pieno da 20 metri. Pallone alto.

ORE 21.04: INIZIA LA PARTITA. Benevento in maglia bianca, Vicenza in divisa blu. Padroni di casa che attaccano da sinistra verso destra.

ORE 21.01: Le squadre (con un po’ di ritardo) fanno il loro ingresso in campo allo stadio Vigorito. Tra poco il via alla gara.

FORMAZIONI UFFICIALI

BENEVENTO (4-3-3): Cragno; Venuti, Camporese, Lucioni, Lopez; Chibsah, Buzzegoli (36′ s.t. Puscas), Cissè; Ciciretti, Ceravolo, Falco (26′ s.t. Eramo). All. Baroni

VICENZA (4-3-3): Vigorito; Pucino, Adejo, Esposito (32′ p.t. Bianchi), D’Elia; Bellomo (21′ s.t. Rizzo), Gucher, Signori; Vita (33′ s.t. De Luca), Ebagua, Giacomelli. All. Torrente

ARBITRO: Baroni (Firenze)

—-

Due squadre che non sanno più vincere al bivio. Benevento e Vicenza si sfidano allo stadio Ciro Vigorito per riscattare un momento più che mai buio nella propria corsa ai playoff e alla salvezza.

I calabresi (54 punti) sono ancora in lotta per la promozione, ma hanno perso 4 delle ultime 6 partite (subendo almeno un gol anche nelle vittorie contro Ternana e Spezia).

I biancorossi (37 punti) sono 19esimi in classifica e reduci da una sconfitta interna con la Pro Vercelli costata il sorpasso da parte del Brescia e l’esonero di Bisoli (sostituito da Torrente). Il Vicenza ha vinto solo 2 delle ultime 16 partite e perso 4 delle ultime 6 gare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820