Windsurf giovanile, tappa a Palermo dal 23 al 25 aprile

di Redazione

» Altri Sport » Windsurf giovanile, tappa a Palermo dal 23 al 25 aprile

Windsurf giovanile, tappa a Palermo dal 23 al 25 aprile

| venerdì 21 Aprile 2017 - 19:26

La grande stagione agonistica del windsurf olimpico italiano si aprirà a Palermo, da domenica 23 a martedì 25 aprile. La manifestazione è organizzata dal Club Canottieri Roggero di Lauria. Nella “tre giorni” mondellana sono in programma la seconda tappa della Coppa Italia RS:X, la classe olimpica; la prima tappa della Coppa Italia Techno 293, al cui interno sono previste le categorie under 13, Esordienti, under 15, under 17 e Techno Plus, quest’ultima scelta da World Sailing quale format per i Giochi Olimpici Giovanili Yog di Buenos Aires 2018; la tappa inaugurale del Trofeo Nazionale Cadetti Kids, la nuova proposta che da quest’anno si articola su tutti e quattro gli appuntamenti di Coppa Italia, riservata ai più piccoli, di età compresa fra i nove e gli undici anni.

Saranno circa duecento gli atleti in acqua, in rappresentanza di tutte le più importanti squadre italiane. La Coppa Italia giovanile, da quasi un decennio, ha assunto grande importanza diventando la manifestazione più partecipata nel panorama del windsurf agonistico italiano. Lunedì 24 aprile verranno ricordati i vent’anni del windsurf giovanile organizzato in Italia (che prese avvio a Bordighera nella Pasqua del 1997) e saranno premiati i migliori protagonisti della passata stagione agonistica. Le Associazioni delle Classi Techno 293 e RS:X hanno scelto Mondello e il Club Canottieri Roggero di Lauria per le capacità organizzative e per sottolineare gli ottimi risultati conseguiti nell’ultimo decennio.

Le altre tre tappe si svolgeranno a Marina Julia, vicino a Monfalcone in Friuli, da venerdì 2 a domenica 4 giugno. Da giovedì 6 a sabato 8 luglio, la tappa clou, valida anche per il Trofeo Nazionale di Classe, sarà ospitata a Coluccia, in Sardegna. La tappa conclusiva farà base presso la Lega Navale Italiana di Civitavecchia, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre.

 

 

Per promuovere lo sport del windsurf, lunedì 24 aprile, il Lauria metterà a disposizione di tutti gli  amanti del mare e della vela i propri istruttori delle derive e delle tavole a vela per una giornata di “avvicinamento alla vela”, un Open day che consentirà agli appassionati di questo fantastico sport di conoscerne meglio le regole, le imbarcazioni, lo svolgimento delle regate, l’organizzazione federale e dei circoli, nel palermitano ed in Sicilia. “Lo sport ti salva la vita” è uno slogan che racchiude il senso più profondo di questa sperimentazione, che per la prima volta esce dai cancelli di un circolo per incontrare la città affidando allo sport addirittura una funzione salvifica in un momento storico di confusione di ideali e di certezze.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820