Del Grande ha sospeso lo sciopero della sete |Lo ha riferito il suo avvocato: “Rifiuta le vitamine”

di Redazione

» Cronaca » Del Grande ha sospeso lo sciopero della sete |Lo ha riferito il suo avvocato: “Rifiuta le vitamine”

Del Grande ha sospeso lo sciopero della sete |Lo ha riferito il suo avvocato: “Rifiuta le vitamine”

| sabato 22 Aprile 2017 - 14:00

Il giornalista Gabriele del Grande ha “ricominciato a bere, ma rifiuta di assumere vitamine”. Lo ha comunicato l’avvocato Alessandra Ballerini.

Ciò è avvenuto dopo l’incontro con il console italiano e con un avvocato. Ballerini ha dichiarato che “Gabriele chiede, come ribadito anche nella telefonata che ha potuto effettuare con la compagna, di essere liberato e tornare a casa. A oggi, infatti, non sono note le ragioni del protrarsi del suo trattenimento. Non ci è stata data alcuna informazione su eventuali capi di imputazione: la sua detenzione è del tutto illegale”.

Stamattina si è svolta anche una manifestazione al Quirinale per chiedere la liberazione di Gabriele Del Grande, il giornalista e documentarista italiano da due settimane detenuto in Turchia, al confine con la Siria, senza una accusa precisa:

Così parlano gli organizzatori della manifestazione: “La società civile, la sua famiglia, i cittadini così come le istituzioni italiane si stanno mobilitando ed organizzando presidi in diverse piazze perché la sua vicenda si concluda con la sua liberazione ed il suo rientro in patria. La Turchia dimostri di essere un paese dove la democrazia è un principio inderogabile così come la garanzia ed il rispetto dei diritti umani”.

 Del Grande sabato ha incontrato per la prima volta il console italiano e un legale turco, mentre il ministro degli Esteri Angelino Alfano assicura la prosecuzione del lavoro diplomatico: “Sono in costante contatto con le autorità turche per ottenere il rilascio nei tempi più rapidi possibili”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820