L’aereo di Del Grande è atterrato a Bologna | “Sto bene, il problema è stato la detenzione”

di Redazione

» Cronaca » L’aereo di Del Grande è atterrato a Bologna | “Sto bene, il problema è stato la detenzione”

L’aereo di Del Grande è atterrato a Bologna | “Sto bene, il problema è stato la detenzione”

| lunedì 24 Aprile 2017 - 07:57

Dopo due settimane di “semi-prigionia” in Turchia, Gabriele Del Grande è rientrato in Italia. L’aereo di linea della Turkish Air Lines partito da Istanbul è atterrato all’aeroporto di Bologna. “Sto bene, il problema è stato la detenzione, la privazione della libertà personale. Non ho subito alcun tipo di violenza”, ha detto Gabriele parlando con i cronisti.

“Sono stato vittima di una violenza istituzionale. Quello che mi è successo è illegale: un giornalista privato della libertà mentre sta svolgendo un lavoro in un Paese amico”, ha detto ancora Del Grande.

Il premier Paolo Gentiloni ha parlato con il padre di Gabriele Del Grande, Massimo, al quale ha espresso “la sua grande soddisfazione per l’imminente arrivo in Italia” del giornalista e blogger. Lo rende noto Palazzo Chigi. “Gioia per la liberazione di Gabriele Del Grande. Un abbraccio a lui e alla famiglia. Bravo a Paolo Gentiloni e al Governo #iostocongabriele“, scrive su Twitter Matteo Renzi.

“Gabriele Del Grande è libero. Gli ho parlato adesso sta tornando in Italia“, aveva scritto su Twitter il ministro degli Esteri, Angelino Alfano.

Sempre sul social network Alfano specificava: “Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo. Questa notte il collega ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu mi ha comunicato la decisione. Lo ringrazio”.

“La notte è passata al lavoro, è stato un lavoro in realtà silenzioso in questi giorni, comunque è andata bene, sono molto soddisfatto di questo”, ha detto a Rai News 24 Alfano commentando. “Sono davvero soddisfatto del lavoro che è stato fatto da tutti e del fatto che Gabriele torni ad essere un uomo libero”.

“Bentornato Gabriele Del Grande finalmente rilasciato. Libertà di espressione e di informazione da tutelare per tutti in Turchia”, ha scritto in un tweet la presidente della Camera Laura Boldrini.

Tanta emozione per Massimo Del Grande: “Gabriele dovrebbe arrivare verso le 10 di questa mattina a Bologna. Stiamo andando a prenderlo, è un gran giorno“, aveva detto.

“Mi ha chiamato il ministro Alfano. Ci hanno detto che sta bene“, aveva detto ancora il padre aggiungendo che la prima cosa che farà sarà “abbracciarlo forte”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820