Liberazione, cortei divisi e polemiche a Roma |Mattarella: “Riconoscenti alla Brigata ebraica”

di Redazione

» Cronaca » Liberazione, cortei divisi e polemiche a Roma |Mattarella: “Riconoscenti alla Brigata ebraica”

Liberazione, cortei divisi e polemiche a Roma |Mattarella: “Riconoscenti alla Brigata ebraica”

| martedì 25 Aprile 2017 - 08:29

Polemiche e cortei divisi nel 72esimo anniversario della Liberazione. A Roma sono andati in scena due manifestazioni di piazza: una dell’Anpi e l’altro della Brigata ebraica contraria alla presenza delle organizzazioni palestinesi.

Alle accuse della Comunità ebraica, l’associazione partigiani sottolinea di “avere fatto di tutto per includere e ricucire il fronte antifascista“. La sezione Università Castro Pretorio Walter Rossi dell’Anpi ha esposto invece un grande striscione con scritto: “Partigiani sempre. Per la messa fuori legge delle organizzazioni fasciste”. Campidoglio e Regione Lazio saranno presenti alle due manifestazioni mentre il Pd andrà solamente a quella della Brigata Ebraica dopo che il commissario cittadino Matteo Orfini ha tacciato l’Anpi di essere “divisiva”.

Fabrizio De Sanctis, presidente dell’Anpi Roma, risponde così alle polemiche: “Oggi non rispondiamo, è una giornata di festa e non abbiamo bisogno di giustificare il significato dell’Anpi; è una divisione dolorosa, a parte la Comunità ebraica ci sono anche altri che vorrebbero che l’Anpi cessasse, ma noi andiamo avanti. Il dialogo che noi vogliamo non si può fare tramite i giornali risponderemo quando riusciremo a sederci nuovamente al tavolo ed esporremo punto per punto tutto quanto”.

Questa invece la posizione del rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni: “Mi auguro il prossimo anno si torni tutti quanti a fare la manifestazione insieme. Vorrei che questa fosse l’ultima che si fa in questo modo. Non abbiamo voluto noi la rottura. Si è aggravata negli anni. Se i nodi sono venuti al pettine vanno risolti. Non c’è stato in questa città un ascolto e una comprensione”.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella depone una corona d’alloro presso l’altare della Patria. Successivamente visita a Carpi e nel pomeriggio a Fossoli.  Queste le sue parole: “Vi furono uomini liberi che sbarcarono nell’Italia occupata e versarono il loro sangue anche per la nostra libertà. Il loro sangue è quello dei nostri fratelli”.

Il presidente del Senato, Pietro Grasso, partecipa alla cerimonia all’Altare della Patria e interviene al corteo e alla manifestazione in Piazza Duomo a Milano. La Presidente della Camera, Laura Boldrini, invece, partecipa alla celebrazione di Bologna, in Piazza del Nettuno. Quindi visita e mazzo di fiori al monumento di Villa Spada dedicato alle 128 donne partigiane della provincia di Bologna cadute nel corso della lotta di Liberazione.

Immagine sito della Presidenza della Repubblica

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820