F1, Russia: Sebastian Vettel in pole position! | Raikkonen secondo: prima fila tutta Ferrari

di Andrea Zito

» Altri Sport » F1, Russia: Sebastian Vettel in pole position! | Raikkonen secondo: prima fila tutta Ferrari

F1, Russia: Sebastian Vettel in pole position! | Raikkonen secondo: prima fila tutta Ferrari

| sabato 29 Aprile 2017 - 15:05

Sebastian Vettel ha conquistato la pole position del Gran Premio di Russia di Formula 1, precedendo Kimi Raikkonen di 59 millesimi con il tempo di 1.33.194. La prima fila sarà tutta Ferrari: non accadeva dal Gran premio di Francia a Magny Cours nel 2008, mentre era da Singapore 2015 che la Ferrari non andava in pole position. Terzo Bottas, quarto Hamilton, quinto Ricciardo, sesto Massa, settimo Verstappen; ottavo Hulkenberg, nono Perez, decimo Ocon.

Sul circuito di Sochi, le Rosse e le Frecce d’Argento hanno ingaggiato un duello sul filo dei centesimi: le Ferrari hanno però confermato il potenziale mostrato nelle prove libere e relegano le Mercedes in seconda fila con Bottas a precedere Hamilton di quasi mezzo secondo (solo quarto in griglia a quasi sei decimi dalla vetta); dall’avvento dei motori turbo mai la Mercedes aveva mancato la prima fila in griglia.

Una Ferrari in grande controllo sin dalla Q1, in cui è stata l’unica a fare il tempo con gomma supersoft, mentre tutti gli altri hanno dovuto usare le ultrasoft (Mercedes compresa). Una Q1 chiusasi con l’incidente di Palmer (Renault) e in cui si è assistito al sussulto d’orgoglio di Alonso (che con la McLaren centra il passaggio del turno in extremis).

Nel Q2, la Rossa e le Frecce d’argento montano entrambe le gomme ultrasoft (sarà questo il set di gomme per il primo stint di gara): Bottas sfrutta il boost di potenza e stampa un 1.33.254 (7 decimi di distacco per Vettel e Raikkonen) che lancia il segnale; la Mercedes per la pole position c’è. Tra i piloti a non superare il taglio da segnalare Carlos Sainz (Toro Rosso), penalizzato di 3 posizioni e che partirà 14esimo.

Nel Q3 le Mercedes sono le prime a scendere in pista, con il chiaro intento di scaldare le gomme e sgomitando con le altre vetture per avere pista libera. Ma di potenza ne ha anche la Ferrari: dopo il primo tentativo Raikkonen e Vettel occupano virtualmente la prima fila; saranno loro invece a scendere in pista per primi all’ultimo tentativo. Raikkonen non si migliora, Vettel siì, le Mercedes no. La prima fila è tutta rossa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820