Serale Amici 16, sesta puntata 29 aprile 2017: Cosimo è stato eliminato

di Azzurra Sichera

» Amici 16 » Serale Amici 16, sesta puntata 29 aprile 2017: Cosimo è stato eliminato

Serale Amici 16, sesta puntata 29 aprile 2017: Cosimo è stato eliminato

| sabato 29 Aprile 2017 - 20:00

00.45 – Maria richiama Cosimo, il ballerino riesce solo a dire “grazie” tra le lacrime e in studio non è l’unico che piange.

00.38 – A essere salvata è Shady, a lasciare il programma è Cosimo. “Ci salutiamo dopo, così magari riesci a parlare”, dice Maria De Filippi al ballerino e fa esibire Renato Zero.

00.29 – Arriva il verdetto, Maria va dicendo chi viene salvato in ordine casuale e non di classifica. Il primo nome è quello di Riccardo, seguono Sebastian, Mike, Federica, Thomas, Andreas. Gli ultimi due sono Shady e Cosimo.

00.28 – Maria fa i complimenti al pubblico per aver ascoltato in assoluto silenzio la storia raccontata da Saviano. “Vi avevo richiamato per le urla per gli addominali, ma se dopo due ore di registrazione ascoltate con questo silenzio e questa attenzione vi fa onore”.

00.17 – Attendendo l’esito delle votazioni, Maria chiama al centro dello studio Roberto Saviano. Il giornalista e scrittore poi presenta Ileana Boneschi, ostetrica di Medici senza Frontiere.

00.13 – “Se non rompo le scatole io vorrei sentire Mike cantare a cappella”, dice Ermal come ultima richiesta.

00.06 – Finite le esibizioni, Zerbi chiede a Mike di cantare il suo inedito “Closer”, Ermal chiede a Shady di cantare senza la base, Alessandra Celentano chiede a Cosimo di ballare un’altra coreografia e Boosta chiede a Riccardo di cantare un altro dei suoi inediti.

23.53 – Esibizione dopo esibizione, Maria si rende conto che la giuria è un po’ in crisi. “Devo dire che i ragazzi quando hanno saputo di questo meccanismo ne erano contenti perché così si sarebbero esibiti di più”, dice la conduttrice.

23.44 – La seconda manche viene vinta dai Blu per 6 a 1: “Questo vuol dire che tutti i ragazzi sono al ballottaggio”, dice la De Filippi. “Dovete esibirvi tutti a uno a uno e poi tutta la giuria è chiamata a votare esprimendo dei voti da uno a dieci, lo stesso vale per i professori, non votano Elisa ed Emma”, spiega la conduttrice.

23.31 – Per l’ultima prova, Elisa schiera Federica; Emma risponde con il duetto suo con Sebastian. “Ti voglio bene Emma, perché ci metti proprio tutto e anche qualche grammo di più”, commenta Renato Zero. Elisa spegne Ermal, Eleonora vota Sebastian, Ambra ha apprezzato il lavoro fatto da Federica, Daniele dice che sono stati bravi entrambi ma poi dà il suo punto al ballerino dei Bianchi.

23.23 – Per la quarta prova, Elisa schiera Andreas, i Bianchi rispondono con Shady. Elisa spegne Ambra. A Daniele Liotti è piaciuto Andreas, anche per Eleonora il ballerino dei Blu è stato particolarmente preciso ed espressivo. Dato che la squadra Blu conduce per tre a zero, i Bianchi hanno la possibilità di giocare la magic ball, ma Emma dice che “l’ingordigia” non le è mai interessata: “Io sono qui per far esibire i ragazzi non per accumulare punti”.

23.18 – Anche questa settimana, è stato organizzato uno scherzo a Emma ed Elisa, alle quali è stato detto che avebbero collaborato con Roberto Saviano, recitando delle poesie al limite del ridicolo. “Certo che voi ci cascate sempre…”, commenta la De Filippi.

23.09 – Per la terza prova, Elisa schiera Federica con un suo inedito che canta per la prima volta. Alla fine dell’esibizione, la De Filippi le chiede se è contenta di come ha cantato e lei dice che avrebbe potuto farla meglio. Poi, a Riccardo: “Ma che fai, baci la spalla a Federica?”. “No, è che mi piace il suo nuovo singolo”, si difende il cantante. Poi Emma risponde con Sebastian. Elisa spegne Ambra, il voto è segreto, ma Ermal dice che ha votato Sebastian.

23.07 – Dopo la polemica, Emma risponde con Mike. Elisa spegne Liotti, Ambra vota Mike, Ermal ed Eleonora votano Blu. Due a zero per i Blu. “Ti ricordo che anche nell’altra partita vincevi due a zero”, dice Maria De Filippi ad Elisa, giusto per non metterle ansia.

22.56 – Per la seconda prova Elisa schiera Riccardo che si commuove. “Per una volta, forse fin dall’inizio ho cantato senza pensare a loro quattro”, dice il cantante indicando la giuria. “Stare seduti lì non è facile. Voi dovete preoccuparvi di fare delle belle esibizioni, tutto il resto viene, se non qui verrò la prossima volta. Non vedete loro quattro come dei nemici”, dice la De Filippi. “Il problema è che non arrivano mai le critiche costruttive, arriva solo un mi piace non mi piace”, dice Riccardo. “Non va bene rispondere però, io l’ho fatto solo una volta e mi è costata 13 anni di carriera”, gli risponde la Abbagnato. “Hai cantato bene, come forse non avevi mai cantato in vita tua, ma perché stai facendo questa polemica adesso?”, chiede Liotti. “Io con voi quattro non mi trovo proprio a pelle”, dice Riccardo. “Riccardo ha portato sul palco della poesia e poi l’ha ammazzata con l’arroganza”, dice Ermal Meta. “Esiste una lingua che si chiama italiano, se non si parla si chiama maleducazione”, continua Liotti. Renato Zero dice di essere meno severi, Liotti si difende ma Ambra dice di accettare la critica e che migliorerà come giudice.

22.40 – Per la prima prova della seconda manche Elisa schiera il duetto suo e di Cosimo. “Elisa posso dirti una cosa?Sei bravissima”, dice la De Filippi alla fine della loro esibizione. “Sei una cosa impressionante”. Emma dice che dopo un’esibizione del genere è difficile schierare, ma poi decide di far esibire Thomas. Elisa spegne Eleonora, Ambra dice che Thomas dovrebbero venderlo in farmacia come antidepressivo e dice che non era riuscita finora a empatizzare con Cosimo: “Le difficoltà ti hanno tirato fuori il carattere”, dice dando il voto al ballerino. Daniele fa i complimenti a Elisa ma vota Thomas, Ermal invece ha preferito il “pathos” di Cosimo. Uno a zero per i Blu.

22.33 – Prima di iniziare però, Maria De Filippi chiama al centro dello studio Renato Zero: “Io farò entrare una scatola con degli oggetti e tu mi dovrai dire cosa ti ricorda”, gli dice la padrona di casa. “Conservatele le cose, perché la memoria dentro quel cellulare ci sta malissimo”, commenta Renato Zero dopo essersi lasciato andare ai ricordi e aver raccontato anche una barzelletta.

22.28 – Prima delle seconda manche c’è l’ennesimo gioco tra Emma ed Elisa: per loro c’è l’apparecchio che allarga la bocca, come dal dentista, e devo fare indovinare alla loro squadra degli scioglilingua… Dopo un po’ Emma si arrende e vince Elisa.

22.27 – La prima manche vienevinta dai Bianchi per 5 a 2, la squadra Blu è interamente al ballottaggio.

22.16 – Per l’ultima prova, Emma schiera Shady; Elisa invece fa esibire in un duetto Federica e Andreas. Emma spegne Eleonora, che comunque fa i complimenti a Shady. “Non ti avevo mai sentito cantare come questa sera”, dice la Abbagnato e Shady si commuove. “Quando Shady si lascia andare a me arriva molto di più. La musica è abbandono, e tu ti sei abbandonata”, dice Ermal che le dà il punto, lo stesso fa Ambra. Federica chiede un commento sulla loro esibizione, Daniele Liotti dice che sono stati perfetti, Ermal dice che la loro esibizione è stata notevole, ma Shady lo ha sorpreso.

22.09 – Per la nuova quarta prova, Elisa schiera Riccardo: “Non ti emozionare, canta per te”, gli dice la coach. Emma risponde con Thomas. Elisa spegne Daniele, Ermal dice che ha adorato Thomas e fa i complimenti a Emma per l’arrangiamento, anche Eleonora vota Bianchi anche se Renato Zero avrebbe dato il suo punto ai Blu.

21.58 – Per la quarta prova Elisa schiera il duetto delle direttrici artistiche con Renato Zero. “Io sono sicuro che farete molta strada voi due”, scherza Renato Zero alla fine della loro esibizione. “Posso fare la proposta di annullare questa prova?”, chiede la De Filippi. “Te lo volevo chiedere io”, commenta Ermal.

21.49 – Elisa schiera il duetto di Federica e Riccardo. Emma risponde con Sebastian. Elisa spegne Eleonora. “Hai lo stesso fisico che aveva alla tua erà Roberto Bolle, spero tu possa avere la stessa fortuna”, dice la Abbagnato. Maria chiede a Liotti chi ha votato e lui dice Bianchi: “Mi fa dimenticare che siamo a un talent, mi fa uscire da questo studio e mi fa volare”. “Lui ieri era molto preoccupato, pensava di ballarlo male questo quadro”, racconta la De Filippi.

21.44 – Per la terza prova arriva il quinto giudice speciale, Renato Zero. “Siate sempre giovani e sempre felici”, dice subito appena entrato. Maria annuncia che il 12 maggio esce il nuovo disco di Renato Zero per i suoi 50 anni di carriera.

amici-29-aprile-2017-2

21.36 – Per la seconda prova Elisa schiera il duetto con ospite, Andreas con Arisa. “Per me è sempre un piacere averti qui”, dice la padrona di casa. “Anche per me è un piacere essere qui”, ha detto la cantante. Emma risponde con il duetto di Mike con direttore artistico. Elisa spegne Ermal che ammette che avrebbe dato il voto a Mike. Eleonora vota il ballo, Ambra vota Mike, Daniele vota Andreas. Due a zero per i Blu.

21.31 – Elisa risponde con Cosimo in un paso doble. Maria chiede a Ermal se gli è piaciuto Sebastian ma il giudice ammette che non è riuscito a staccare gli occhi da Loredana Bertè: “Quindi spegnetemi vi prego!”. Emma spegne Ermal, Ambra vota Cosimo definendolo un “leone” e anche Daniele Liotti vota Blu. Primo punto per la squadra di Elisa.

21.26 – Emma per la prima manche schiera Sebastian con il duetto con ospite. Maria manda un filmato che annuncia l’ingresso di Loredana Bertè. “Mi mancate da morire”, dice la cantante.

amici-29-aprile-2017-1

21.16 – Maria dice che alla fine della prima manche nessuno della squadra perdente uscirà dallo studio, ma tutta la squadra andrà al ballottaggio. Si parte con il “Chi inizierà”. “Pensate di applicare alle vostre canzoni, il testo di alcune canzoni per bambini”, dice la De Filippi. Giudice delle loro performance sarà Ermal Meta. Per due a uno vince Emma.

21.12 – Inizia la puntata. Maria De Filippi fa entrare in studio le due squadre e poi i direttori artistici.

—————————-

Stasera, sabato 29 aprile, andrà in onda su Canale 5 il sesto appuntamento con il serale di Amici 16 che seguiremo in diretta a partire dalle 21.10.

La gara si fa sempre più accesa: sono solo 8 i talenti in corsa per la vittoria.

Quinto giudice della serata sarà Renato Zero, mentre Arisa e Loredana Bertè le ospiti.

Roberto Saviano chiude la puntata con un’importante riflessione sull’immigrazione e sulla guerra e introduce in studio la testimonianza straordinaria di Ileana Boneschi, impegnata nelle zone di guerra con Medici senza Frontiere.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820