Champions, Real – Atletico: è un ‘Clasico’ |Sarà questo il derby della rivincita?

di Denise Marfia

» Sport » Champions, Real – Atletico: è un ‘Clasico’ |Sarà questo il derby della rivincita?

Champions, Real – Atletico: è un ‘Clasico’ |Sarà questo il derby della rivincita?

| martedì 02 Maggio 2017 - 10:24

Real Madrid ed Atletico Madrid, il derby, ormai, in Champions League sta diventando un ‘Clasico’. Per il quarto anno consecutivo, infatti, si confronteranno nella fase a eliminazione diretta della più importante competizione europea.

I precedenti sono tutti in favore della squadra di Zinedine Zidane: nei quattro match disputati, infatti, si sono verificati 2 pareggi e 2 vittorie per la Merengues. Nel 2014 e nel 2016 Real ed Atletico diedero vita a delle partite entusiasmanti e dall’esito incerto fino alla fine. Entrambe le finali al cardiopalma: nel 2014, a Lisbona, i Colchoneros (campioni di Spagna in carica), passarono in vantaggio con un colpo di testa di Diego Godín al 36esimo, ma Sergio Ramos pareggiò in pieno recupero, al 93esimo. Ai supplementari, l’Atletico subì a livello psicologico e così la squadra allora allenata da Carlo Ancelotti segnò altre tre volte con Gareth Bale, Marcelo e Cristiano Ronaldo. Per il Real fu la ‘Decima’, per l’Atletico la grande occasione persa.

I Colchoneros ebbero l’occasione della rivincita due anni dopo, l’anno scorso a San Siro. La partita fu in bilico fino ai calci di rigore. Fatale, l’errore di Juanfran dal dischetto e la successiva realizzazione di Cristiano Ronaldo, consegnarono la Coppa alle Merengues.

Da un lato, Zidane vorrebbe “non c’è due senza tre” mentre Simeone vorrebbe, finalmente, la rivincita che gli varrebbe l’ennesima finale di Champions League.

Quella di stasera, al Santiago Bernabeu, si prevede una sfida infuocata che vedrà le due squadre agguerrite, una partita, dunque, che per l’Atletico potrà solo essere una vendetta alla ricerca della seconda finale di fila.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820