Gb, Theresa May dalla Regina: sciolte le Camere | “Minacce da Ue per condizionare voto britannico”

di Redazione

» Esteri » Gb, Theresa May dalla Regina: sciolte le Camere | “Minacce da Ue per condizionare voto britannico”

Gb, Theresa May dalla Regina: sciolte le Camere | “Minacce da Ue per condizionare voto britannico”

| mercoledì 03 Maggio 2017 - 17:32

L’atto formale di scioglimento del Parlamento britannico, in vista delle elezioni dell’8 giugno, è avvenuto. La premier britannica, Theresa May, è stata ricevuta, oggi, dalla regina a Buckingham Palace.

Con questo passaggio inizia ufficialmente la corsa alla presidenza, con la campagna elettorale che si baserà, quasi esclusivamente, sulla Brexit.

Oggi è anche arrivata l’accusa di Theresa May nei confronti dei leader e funzionari europei di aver rivolto ‘minacce’ sui negoziati per la Brexit con l’intento di “condizionare” le elezioni britanniche dell’8 giugno.

Theresa May, parlando a Downing Street di ritorno da Buckingham Palace, ha dichiarato che il voto dell’8 giugno è “per il futuro della Gran Bretagna” e per la “migliore Brexit possibile”. Ha poi aggiunto che “c’è chi non vuole a Bruxelles che i colloqui” per l’uscita dall’Europa “abbiano successo”.

La premier britannica ha insistito sul fatto che questa fase iniziale dimostra che i negoziati potranno essere “duri” e ha ribadito l’appello a un voto per lei e per il Partito Conservatore per rafforzare “la mano” britannica al tavolo della trattativa, presentando ancora una volta il leader dell’opposizione laburista, Jeremy Corbyn, come troppo debole e non abbastanza credibile per il compito.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820