Mangeresti soltanto dolci? Tutta colpa di un gene che si attiva nel fegato

di Redazione

» Salute » Mangeresti soltanto dolci? Tutta colpa di un gene che si attiva nel fegato

Mangeresti soltanto dolci? Tutta colpa di un gene che si attiva nel fegato

| mercoledì 03 Maggio 2017 - 14:13

Mangeresti soltanto dolci? La colpa di questo ‘peccato di gola’ si troverebbe in un un gene che si attiva nel fegato per produrre un ormone. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, chi possiede certe varianti (mutazioni) del gene FGF21 è più goloso di dolci e non sa resistere alla tentazione di mangiarne tanti.

La ricerca è stata condotta presso la Novo Nordisk Foundation Center for Basic Metabolic Research con sede all’Università di Copenaghen.

Gli esperti hanno studiato il Dna e le abitudini alimentari di oltre 6500 individui che sono stati distribuiti su una ”scala della golosità” in base a quanti dolci mangiavano in media. È emerso che è il 20% più probabile che chi presenta una mutazione a carico del gene FGF21 si collochi sui gradini più alti della scala della golosità, quindi sia un più assiduo consumatore di dolci. I ricercatori hanno trovato due di queste “mutazioni della golosità”.

Gli esperti hanno visto anche in un piccolo campione di individui che le concentrazioni di FGF21 nel sangue a digiuno e dopo aver consumato una bevanda dolcissima differiscono di molto tra i golosi e i non golosi di dolci.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820