Sei milioni di italiani sono celiaci “per moda”. Uno “spreco” da oltre 100 milioni di euro l’anno

di Redazione

» Cronaca » Sei milioni di italiani sono celiaci “per moda”. Uno “spreco” da oltre 100 milioni di euro l’anno

Sei milioni di italiani sono celiaci “per moda”. Uno “spreco” da oltre 100 milioni di euro l’anno

| lunedì 08 Maggio 2017 - 10:44

Non solo per quanto riguarda il look o la tecnologia, ma adesso si parla di “moda” o di “tendenza” anche in salute. Pare infatti che sei milioni di italiani si spacciano per celiaci proprio perché è “di moda”.

Credendosi affetti da questa patalogia, seguono un regime alimentare che non sarebbero costretti a tenere e sprecano ogni anno ben 105 milioni di euro per l’acquisto di cibi senza glutine a loro assolutamente non necessari.

Probabilmente, il fatto che molti vip con milioni di follower sui social network, da Gwyneth Paltrow a Victoria Beckham e Lady Gaga, siano un po’ fissati con il gluten-free senza essere celiaci, ha contribuito a diffondere questa tendenza anche nel nostro Paese. A questo si aggiunge la falsa credenza che eliminare il glutine aiuti a dimagrire e a mantenersi in forma.

L’allerta arriva dagli esperti, a pochi giorni dalla terza edizione della Settimana nazionale della celiachia che si svolgerà dal 13 al 21 maggio, proprio per sensibilizzare e far conoscere i veri rischi di questa malattia. Molte le iniziative previste durante la Settimana, che ha il patrocinio dell’Associazione Nazionale Dietisti: sul sito www.settimanadellaceliachia.it sarà possibile informarsi sugli eventi e online si potranno rivolgere domande a medici e dietisti, a disposizione attraverso mail e chat.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820