Quattro caffè al giorno possono bastare. Un eccesso danneggia l’apparato cardiocircolatorio

di Angelica Serrai

» Salute » Quattro caffè al giorno possono bastare. Un eccesso danneggia l’apparato cardiocircolatorio

Quattro caffè al giorno possono bastare. Un eccesso danneggia l’apparato cardiocircolatorio

| mercoledì 10 Maggio 2017 - 09:51

Bere più di quattro tazzine di caffè può essere pericoloso per la salute. Lo ha detto l’Efsa che ha stabilito la dose giornaliera consigliata nel primo studio condotto in Ue sulle conseguenze dell’assunzione di caffeina. Un eccesso infatti sarebbe in grado di danneggiare l’apparato cardiocircolatorio. Per le donne incinta l’assunzione massima di caffè si attesta a 200 milligrammi (2 caffè circa) mentre per bambini e adolescenti il consumo di caffeina non dovrebbe superare i 3 milligrammi per ogni chilogrammo di peso corporeo.

Una giuste dose di caffeina dunque apporta dei benefici? La risposta è sì. Gli scienziati del Life Sciences Institute hanno esaminato cinque effetti della caffeina sulla salute – tra cui la tossicità per ossa, cuore e cervello – e hanno dimostrato che bere fino a 4 tazzine non causa alcun problema di salute. Sono tanti gli studi riguardo la caffeina che tra il 2001 e il 2015 si sono susseguiti.

Secondo uno studio dell’Harvard, il caffè è un toccasana ma non bisogna mai superare la dose consigliata (che dipende dall’organismo di ciascun individuo). C’è chi infatti può permettersi di farne uso e c’è chi invece deve farne a meno.

Secondo gli studiosi dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli, l’assunzione di caffè è in grado di ridurre il rischio di cancro alla prostata. La ricerca ha dimostrato che il caffè, se consumato tre volte al giorno, può abbassare il rischio di ammalarsi.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820