Favoreggiamento immigrazione clandestina VD |Catania: arrestati 2 libici, ad Agrigento 3 nigeriani

di Redazione

» Cronaca » Favoreggiamento immigrazione clandestina VD |Catania: arrestati 2 libici, ad Agrigento 3 nigeriani

Favoreggiamento immigrazione clandestina VD |Catania: arrestati 2 libici, ad Agrigento 3 nigeriani

| giovedì 11 Maggio 2017 - 07:53

La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, sotto il coordinamento della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, hanno arrestato due cittadini libici.

Sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e, per uno di essi, anche concorso in omicidio. Viene contestato il concorso nell’assassinio di un 21enne migrante della Sierra Leone, ucciso con colpo di arma da fuoco perché si era rifiutato di togliersi il cappellino. L’indagato non è l’esecutore del delitto.

Il fermo dei due trafficanti, appartenenti ad un’organizzazione criminale libica, sono conseguenti alle indagini svolte dal pool di investigatori della Squadra Mobile di Catania e del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, con la collaborazione della Sezione Operativa Navale di Catania, in occasione dell’arrivo presso il Porto di Catania, la mattina del decorso 6 maggio, della motonave ‘Phoenix’ con 394 migranti di varie nazionalità e il cadavere di un 21enne.

Gli arrestati sono ALHADI Abouzid Nouredine, (cl.1996) e  GAFAR Hurun, (cl.1992).

Tre nigeriani sono stati invece fermati dalla polizia di Stato di Agrigento per associazione per delinquere finalizzata alla tratta ed al traffico di esseri umani, sequestro di persona a scopo di estorsione, violenza sessuale, omicidio.

Erano sbarcati a Lampedusa lo scorso 16 aprile. Il provvedimento emesso dalla Dda della Procura di Palermo ed eseguito dalla squadra mobile di Agrigento contesta anche alcune aggravanti, tra cui la transnazionalità del reato, la disponibilità di armi, l’agire con crudeltà e sevizie per futili motivi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820