Calvizie e capelli grigi, tutta colpa di una proteina: la ricerca della Texas University

di Redazione

» Salute » Calvizie e capelli grigi, tutta colpa di una proteina: la ricerca della Texas University

Calvizie e capelli grigi, tutta colpa di una proteina: la ricerca della Texas University

| venerdì 12 Maggio 2017 - 09:50

Perchè i capelli diventano grigi e poi iniziano lentamente a cadere? Il segreto sta tutto in una proteina e il risultato è frutto di una scoperta casuale fatta dai ricercatori della Texas University Southwestern Medical Center. La ricerca era stata avviata per capire in che modo la Neurofibromatosi di tipo 1 provocasse alcuni tipi di tumore.

Grazie allo studio condotto dai ricercatori, già consapevoli che le cellule staminali epidermiche fossero le progenitrici dei bulbi puliferi e dei capelli, si è scoperto che la proteina KROX20, associata allo sviluppo dei nervi, ha anche il compito di avviare la formazione del pelo. L’esperimento, condotto sui topi, ha dimostrato che la KROOX20 agisce anche sulle cellule della pelle stimolandole a produrre il fattore di crescita di cellule staminali SCF nelle cellule progenitrici dei capelli, essenziale per la pigmentazione.

Lo studio è stato pubblicato nella rivista Genes & Development e il prossimo obiettivo dei ricercatori sarà quello di testare la scoperta su cellule umane.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820