Wikibombing, i lettori si ribellano al clickbait: ricette, biografie e nozioni storiche come commenti alle notizie

di Federica Raccuglia

» Costume » Wikibombing, i lettori si ribellano al clickbait: ricette, biografie e nozioni storiche come commenti alle notizie

Wikibombing, i lettori si ribellano al clickbait: ricette, biografie e nozioni storiche come commenti alle notizie

| venerdì 12 Maggio 2017 - 12:04

Ricette, nozioni storiche tratte da Wikipedia ma anche biografie si trasformano in commenti da postare su Facebook. Un nuovo modo per dimostrare il proprio disinteresse rispetto a notizie dal contenuto poco rilevante, postate sui social per attirare like e follower. Peccato che i lettori siano sempre più consapevoli dell’inutilità di certe notizie (che, purtroppo, i giornali sono obbligati a dare per diversi motivi) e abbiano deciso di contrastare il clickbait. 

Ma cosa è il esattamente il clickbait e perchè i lettori lo odiano? Per clickbait solitamente si intende quel meccanismo online che porta i siti di news a esasperare contenuti e titoli dei propri articoli per convincere i lettori sia ad aprire e leggere la notizia (generando così un’alta quantità di views e dunque denaro) sia a mettere il tanto sognato like sul post.

Stanchi di questa tecnica, i lettori hanno deciso di invadere i diversi post con commenti contenenti ricette, nozioni storiche e bibliografiche, scatenando un fenomeno che ha preso il nome di wikibombing.  E ad oggi sembra sia diventato davvero una moda.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820