Roma atomica, schiantata la Juve: 3 – 1. I bianconeri rinviano la festa scudetto

di Andrea Zito

» Sport » Roma atomica, schiantata la Juve: 3 – 1. I bianconeri rinviano la festa scudetto

Roma atomica, schiantata la Juve: 3 – 1. I bianconeri rinviano la festa scudetto

| domenica 14 Maggio 2017 - 19:49

Non è ancora finita. La Roma schianta la Juventus davanti al pubblico dell’Olimpico, grazie ad una clamorosa rimonta sui bianconeri, che vale il 3-1: un risultato che ribalta lo scontro diretto a favore dei giallorossi (nuovamente al secondo posto) e costringe la Juve a vincere almeno una delle ultime due partite per esser certa dello scudetto. La festa è ufficialmente rinviata, i sogni di triplete andranno tenuti a bada.

ROMA – JUVENTUS: FINALE  3 – 1 Marcatori: 21′ p.t. Lemina (J), 25′ p.t. De Rossi (R), 11′ s.t. El Shaarawy (R), 21′ s.t. Nainggolan (R)

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

Una sfida giocata a viso aperto dalle due squadre a caccia dei rispettivi obiettivi, con la Juve che però parte meglio: prima Asamoah colpisce il palo, poi al 21′ Higuain, servito da Sturaro, confeziona l’assist al bacio per il gol del vantaggio di Lemina che esalta il popolo bianconero.

La Juventus per un attimo sembra iniziare il conto alla rovescia. Ad iniziare è invece la più appassionante delle rimonte: la Roma si lancia in attacco e dopo pochi minuti (su un calcio d’angolo ottenuto da De Rossi) trova il pari proprio con il suo leader, De Rossi, che ribadisce in rete la doppia deviazione di Buffon sul colpo di testa di Manolas.

La Juventus reagisce buttandosi in avanti e sfiorando anche il gol con Higuain, con il tiro da fuori area: i bianconeri sanno di poter anche accontentarsi del pari, ma la Roma tiene e lo scudetto è lontano ancora 45 minuti. E nella ripresa il delirio giallorosso è pronto ad esplodere: il primo urlo lo regala El Shaarawy con il gol in percussione dalla sinistra, poi è Nainggolan (infortunato e a mezzo servizio) a regalare l’apoteosi allo Stadio Olimpico, sorprendendo ancora Buffon (di certo non una serata da pallone d’oro la sua) sul primo palo.

Allegri si gioca la carta Dybala, la carta della disperazione, annullando il turnover e tornando al 4-2-3-1: la Juventus si lancia in avanti, ma senza convinzione, consapevole solo di aver buttato (forse) l’occasione per chiudere i giochi e non soffrire in due ultime giornate che si preannunciano di fuoco.

La Roma è ancora seconda, il Napoli è sempre lì, ma stasera lo spettro terzo posto non ha fatto paura ai giallorossi e a Spalletti, che stavolta fa entrare Totti nel finale: pochi minuti per ils uo ultimo Roma – Juve è vero, ma questa Roma ha dimostrato di essere squadra nonostante tutto e tutti. E la corsa scudetto non è ancora finita…

——–

FINE PARTITA

49′ s.t. – Occasione per Higuain servito in area in profondità, calcia di prima ma il portiere giallorosso compie un piccolo prodigio.

48′ s.t. – NELLA ROMA ENTRA TOTTI, ESCE SALAH. Apoteosi all’Olimpico.

47′ s.t. – AMMONITO HIGUAIN per proteste

47′ s.t. – Brivido in area giallorosso. Va a terra Dybala, Banti ci pensa un po’ poi fa proseguire. A nostro avviso fa bene.

47′ s.t. – Olimpico tutto in piedi, sta per entrare Totti per il suo ultimo Roma – Juve.

45′ s.t. – Salah cerca un contropiede di 50 metri, arriva in area stremato, va giù ed è solo rimessa. Passano pochi secondi e la Roma riconquista palla e va al tiro con Palmieri, palla fuori.

Cinque minuti di recupero

44′ s.t. – AMMONITO BENATIA per gioco falloso su Palmieri.

41′ s.t. – Gioco fermo per oltre un minuto per un infortunio a Emerson Palmieri. Ci sarà un maxi recupero.

40′ s.t. – Cross di Mandzukic dalla fascia sinistra, Bonucci si inserisce di corsa e colpisce di testa mandando di pochissimo a lato.

39′ s.t. – Occasione Juve con Lemina che calcia alto da pochi metri dopo un rimpallo: c’è una deviazione di un difensore.

38′ s.t. – Rientra mandzukic, la Juve attacca a pieno regime ma produce poco perchè la Roma è ben coperta.

35′ s.t. – Problemi fisici per Mandzukic (colpo alla schiena) ma Allegri non ha più cambi, il giocatore deve stringere i denti e si fa medicare a bordo campo.

33′ s.t. – NELLA ROMA ENTRA JUAN JESUS, ESCE NAINGGOLAN

33′ s.t. – NELLA JUVENTUS ENTRA MARCHISIO, ESCE CUADRADO

32′ s.t. – Punizione per la Juve da 25 metri: pallone battuto da Dybala in porta. Pallone respinto dalla barriera.

29′ s.t. – DYBALA! Cross dalla sinistra per l’attaccante bianconero. che colpisce di testa in corsa da centro area ma spara alto.

25′ s.t. – NELLA ROMA ESCE PEROTTI ED ENTRA NAINGGOLAN

24′ s.t. – NELLA JUVENTUS ESCE STURARO ED ENTRA DYBALA

21′ s.t. – GOL ROMA! NAINGGOLAN! Pallone controllato da Salah sulla trequarti, assist sulla destra per Nainggolan che scarica un destro terrificante sul primo palo. Delirio allo Stadio Olimpico.

19′ s.t. – NELLA JUVENTUS ESCE LICHTSTEINER ED ENTRA DANI ALVES

18′ s.t. – Cross in area per Mandzukic, che però è contrastato da Rudiger che regge il confronto fisico e si procura calcio di punizione.

15′ s.t. – AMMONITO PAREDES

11′ s.t. – GOL ROMA! EL SHAARAWY! El Shaarawy entra in area dalla sinistra, punta l’uomo e cerca il destro basso sul secondo palo. Lichtsteiner sfiora il pallone e inganna Buffon che viene battuto dalla conclusione.

6′ s.t. – AMMONITO DE ROSSI

5′ s.t. – Pallone scodellato da Nainggolan sulla trequarti, a servire il colpo di testa di Rudiger, che però viene raddoppiato e anticipato.

1′ s.t. – AMMONITO FAZIO. Fallo da dietro su Lemina.

ORE 21.51: Inizia la ripresa.

FINE PRIMO TEMPO

1 minuto di recupero

42′ p.t. – SALAH! Nainggolan crossa in area per Salah, al quale i centrali bianconeri concedono il colpo di testa con poca pressione: Buffon può bloccare il pallone, lento e centrale.

40′ p.t. – Tacco di Manzdzukic a lanciare Sturaro in contropiede: pallone per Cuadrado che punta l’area e guadagna calcio d’angolo sul tentativo di assist per Lemina.

38′ p.t. – Lancio lungo di Buffon, sponda di Mandzukic per Higuain che scarica per Cuadrado: il suo tiro da 25 metri si perde in Curva Nord.

35′ p.t. – HIGUAIN! L’argentino riceve palla al centro al limite dell’area e prova la conclusione di mancino: Szczesny smanaccia il pallone a mano aperta.

34′ p.t. – Grande duello fra Sturaro e Rudiger, che lottano per il possesso palla a ridosso della linea laterale. Roma che mantiene il possesso e poi tenta il contropiede con El Shaarawy.

32′ p.t. – Ci prova Paredes da oltre 35 metri: pallone potente ma che termina alto sopra la traversa.

30′ p.t. – Pjanic prova il disimpegno in dribbling, ma perde palla e Perotti prova subito il tiro dal limite. Pallone murato, ma la Roma continua a premere nella metà campo d’attacco.

25′ p.t. – GOL ROMA! DE ROSSI! Colpo di testa su calcio d’angolo di Manolas, completamente libero: miracolo di Buffon sulla linea di porta, ma De Rossi è in agguato in area piccola e “capitan futuro” ribadisce il pallone in rete.

23′ p.t. – Dopo il tiro di Higuain parato da Szczesny, gioco interrotto per un problema fisico occorso a Paredes dopo un contrasto con Sturaro. Il giocatore poi si rialza.

21′ p.t. – GOL JUVENTUS! LEMINA! Lancio di Sturaro dalla sinistra per Higuain che taglia in area alle spalle di Fazio e Manolas: il Pipita piazza il piatto al volo per Lemina che a rimorchio ringrazia e segna da 2 passi.

18′ p.t. – Punizione battuta in area da Paredes: colpo di spalla di De Rossi, che non inquadra la porta. De Rossi reclama calcio d’angolo, che Banti dopo un consulto con l’assistente concede.

16′ p.t. – Higuain! Il Pipita prima scarica sulla sinistra, poi riceve palla per il tiro di destro da posizione decentrato: pallone che si perde sul fondo, lontano dal secondo palo.

12′ p.t. – Possesso palla a basso ritmo per la Juve che cerca di addormentare già da ora la gara: il lancio pr Asamoah è intercettato da Rudiger, ma Manolas vanifica commettendo fallo su Sturaro.

7′ p.t. – PALO ASAMOAH! Mandzukic non riesce a calciare in area piccola sugli sviluppi di calcio d’angolo, scarico per Asamoah che scaglia un bolideda fuori area sul primo palo. Ora è la Juventus che cerca di reagire e guadgnare campo.

4′ p.t. – Primo pallone manovrato da Pjanic che cerca subito la verticalizzazione per Cuadrado: Roma che recupera palla e riprende a spingere in fase offensiva.

2′ p.t. – Ancora Roma aggressiva sugli sviluppi di calcio d’angolo: stavolta è Bonucci a spazzare via il pallone in area piccola. Mandzukic a terra dopo un contrasto.

1′ p.t. – Subito contropiede sulla sinistra per la Roma, con El Shaarawy che entra in area e cerca il cross d’esterno per Perotti al centro. Benatia spazza di testa in anticipo.

ORE 20.50: SI PARTE! Roma in maglia giallorossa, Juventus in maglia bianconera. Padroni di casa che attaccano da sinistra verso destra.

ORE 20.45: Le squadre fanno il loro ingresso in campo in uno stadio Olimpico gremito da quasi 60 mila spettatori. Tra poco il via alla grande sfida.

ORE 20.44: L’assistente di Banti, il sig. Tonolini, farà il quarto uomo per un problema muscolare. Al suo posto subentra Paganessi.

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio, Emerson; Paredes, De Rossi; Salah (dal 48′ s.t. Totti), Nainggolan (dal 33′ s.t. Juan Jesus), El Shaarawy; Perotti (25′ s.t. Grenier). All. : Spalletti

JUVENTUS: Buffon; Lichtsteiner (19′ s.t. Dani Alves), Bonucci, Benatia, Asamoah; Sturaro (24′ s.t. Dybala), Pjanic, Lemina, Cuadrado (dal 33′ s.t. Marchisio); Mandzukic, Higuain. All. : Allegri

ARBITRO: Banti (Livorno)

——-

La sera della verità. Allo Stadio Olimpico si sfidano Roma e Juventus: i bianconeri sono ad un solo punto dal sesto scudetto consecutivo, la Roma deve vincere per evitare il sorpasso del Napoli al secondo posto in classifica.

Quello di stasera sarà lo scontro diretto numero 166 della storia: 79 successi Juventus, 48 pareggi e 38 vittorie Roma. La Juventus ha vinto 5 degli ultimi 7 precedenti assoluti, ma solo una volta all’Olimpico negli ultimi 5 anni.

La Roma non vince da 2 gare consecutive in casa (1 pari e 1 sconfitta), mentre la Juventus ha collezionato 2 pareggi nelle ultime 2 giornate.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820