Giro d’Italia, a Bagno di Romagna vince Fraile | Vittoria in volata dopo una lunga fuga

di Adriano Frinchi

» Altri Sport » Giro d’Italia, a Bagno di Romagna vince Fraile | Vittoria in volata dopo una lunga fuga

Giro d’Italia, a Bagno di Romagna vince Fraile | Vittoria in volata dopo una lunga fuga

| mercoledì 17 Maggio 2017 - 17:07

Il Giro d’Italia parla spagnolo all’undicesima tappa. A Bagno di Romagna vince Omar Fraile, alla più grande vittoria tra i professionisti. Una giornata perfetta per il corridore della Dimension Data, dall’inizio all’attacco e protagonista di una grandissima rimonta nel finale.

Tappa segnata da una lunga fuga che prende vita all’inizio della prima salita, quella verso il passo della Consuma. Ben 25 i corridori che riescono a prendere il largo: mossa perfetta di Movistar e Bahrain-Merida che riescono a piazzare i propri uomini in fuga con Amador, Herrada e Rojas da una parte e Visconti dall’altra. Tra i tanti spiccano anche Landa (Team Sky), Cataldo e Kangert (Astana) e Montaguti (Ag2r La Mondiale).

I 25 riescono a trovare il giusto accordo sulla prima salita, ma nella discesa successiva in due riescono a staccarsi: Landa e Fraile. La coppia in testa guadagna fino a 5 minuti sul gruppo e 2 minuto e mezzo sugli inseguitori, che però riescono a tornare sotto a 36 km dall’arrivo poco prima dell’ultimo GPM di giornata.

LA CLASSIFICA GENERALE

Proprio in vista del Gran Premio della montagna di Monte Fumaiolo esplode la corsa: in testa Fraile rilancia l’azione insieme a Rolland, mentre nel gruppo della maglia rosa prima Nibali da una piccola sollecitazione e poi Thibaut Pinot attacca a 500 metri dal GPM. Il francese riesce soltanto a guadagnare 10 secondi, gap chiuso dai big della classifica nei successivi km in discesa.

Davanti a tutti Rolland e Fraile riescono a prendere margine, ma si aggiunge un terzo incomodo a chilometri dalla fine: Rui Costa. I tre iniziano a studiarsi, rientra anche Kangert, ed è volata finale: ci prova Rui Costa, ma alla fine alza le braccia al cielo Fraile. Non accade nulla tra i big, con la Giant-Sunweb che riesce a non far perdere minuti alla maglia rosa Dumoulin.

ORDINE D’ARRIVO

1. FRAILE Omar (Team Dimension Data) 4h 23′ 14”
2. RUI COSTA Alberto Faria (UAE Team Emirates) +0’00”
3. ROLLAND Pierre (Cannondale-Drapac) +0’00”
4. KANGERT Tanel (Astana) +0’00”
5. VISCONTI Giovanni (Bahrain-Merida) +0’00”
6. HERMANS Ben (BMC) +0’00”
7. CATALDO Dario (Astana) +0’00”
8. PETILLI Simone (UAE Team Emirates) +0’00”
9. MONFORT Maxime (Lotto-Soudal) +0’00”
10. DE PLUS Laurent (QuickStep Floors) +0’00”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820