Le pagelle di Juventus – Lazio: Dani Alves, ancora lui! Biglia lotta fino alla fine

di Andrea Zito

» Sport » Le pagelle di Juventus – Lazio: Dani Alves, ancora lui! Biglia lotta fino alla fine

Le pagelle di Juventus – Lazio: Dani Alves, ancora lui! Biglia lotta fino alla fine

| mercoledì 17 Maggio 2017 - 22:57

10 su 10. Allegri centra per l’ennesimo volta il successo contro la Lazio con la “sua” Juventus, che prende sufficienze piene e voti alti con tutti in una serata iniziata alla grande e ben gestita, dopo i tentennamenti bianconeri nelle ultime uscite.

A naufragare nel momento decisivo per la Lazio (troppo tardiva la sua reazione) è il centrocampo, tenuto in piedi dal solo Biglia e dal neo entrato felipe Anderson nel momento di massima difficoltà e trafitto dalle giocate dei soliti Dani Alves e Bonucci (proprio loro; è il proprio il caso di dirlo). E adesso sì che l’operazione triplete può cominciare.

 

JUVENTUS (3-4-2-1): Neto 6.5; Barzagli 6, Bonucci 7, Chiellini 6; Dani Alves 7.5, Marchisio 6, Rincon 6, Alex Sandro 6.5; Dybala 6 (33′ s.t. Lemina 6); Higuain 6.5, Mandzukic 6.5. All. : Allegri

I MIGLIORI DELLA JUVENTUS

Higuain: Il colpo del fuoriclasse è sempre dietro l’angolo, ma il Pipita ormai è anche molto di più. Sfiora più volte la rete, ma il lavoro più grosso è quello a servizio dei compagni rincorrendo i portatori di palla. Il boato dal suo pubblico è una logica conseguenza.

Dani Alves: Incredibile! Mai come stavolta è proprio il caso: l’esterno brasiliano mette ancora il suo timbro in questo finale di stagione. Quel movimento a tagliare l’area dalla destra lo esegue da una vita, ma lui colpisce ancora. Una sentenza.

Bonucci: Trascinatore. Autore del gol del raddoppio, vero e proprio mastino della difesa pronto anche allo scontro verbale con l’avversaria. Quando la carica agonistica sale, Bonucci c’è sempre. E questa non è una novità.

Neto: Il sostituto di Buffon fa il suo dovere stavolta. Dopo una semifinale tutt’altro che positiva a Napoli, compie ottimi interventi e tiene inviolata la porta nella sera più importante.

I PEGGIORI DELLA JUVENTUS

/

——–

LAZIO (3-5-2): Strakosha 5.5; Bastos 5.5 (8′ s.t. Anderson 6.5), De Vrij 6 (24′ s.t. Luis Alberto), Wallace 5; Basta 5, Milinkovic-Savic 5.5, Biglia 6.5, Parolo sv (21′ p.t. Radu), Lulic 5; Keita 6, Immobile 6. All. : Inzaghi

I MIGLIORI DELLA LAZIO

Biglia: Quando il centrocampo biancoceleste rischia il tracollo, lui prende la squadra per mano: discute con Inzaghi, ricuce la troppa distanza tra i reparti della Lazio, a tratti spaccata a metà e lentamente l’aiuta a risalire il campo. Ma forse è già troppo tardi.

Felipe Anderson: Straripante. Inzaghi lo inserisce a partita in corso ed il cambio funziona: le sue giocate scuotono la Lazio e mettono subito in difficoltà i bianconeri che non riescono a fermarlo. Se fosse entrato prima, chissà…

I PEGGIORI DELLA LAZIO

Basta: Una serata di sofferenza. Alex Sandro non concede tregua sulla fascia sinistra, Bastos non aiuta e il terzino biancoceleste non riesce ad arginarlo, finendo per perdere lucidità e concretezza anche in fase offensiva

Wallace: La diga biancoceleste regge pochi minuti, poi viene trafitta da Dani Alves, perso proprio dal difensore brasiliano che prosegue l’incontro all’insegna del nervosismo e dell’apprensione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820