Serie B, tutto in una notte. Promozione e salvezza, playoff e playout: si o no? Tutte le combinazioni

di Andrea Zito

» Sport » Serie B, tutto in una notte. Promozione e salvezza, playoff e playout: si o no? Tutte le combinazioni

Serie B, tutto in una notte. Promozione e salvezza, playoff e playout: si o no? Tutte le combinazioni

| mercoledì 17 Maggio 2017 - 08:30

Una delle Serie B più incerte di sempre e un finale da scrivere in 90 minuti. La stagione regolare della serie cadetta si chiude nella serata di giovedì 18 maggio e (promozione della SPAL e retrocessioni di Pisa e Latina a parte) tutto è ancora in bilico.

Nelle zone alte della classifica, Frosinone e Verona si giocano la promozione diretta: in ballo non c’è solo il secondo posto, ma anche il margine tra terzo e quarto posto, che se salisse a 10 punti porterebbe alla non disputa dei playoff (il Cittadella al momento è a -8 dai ciociari). In caso di playoff, Novara, Carpi e Spezia si giocano gli ultimi 2 posti, ma occhio al “perimetro” dei 14 punti dalla terza in classifica.

>IL REGOLAMENTO DEI PLAYOFF E PLAYOUT

In fondo alla classifica, la corsa per evitare il baratro retrocessione è ancora più affollata: 5 le squadre ancora in bilico, con il Vicenza praticamente condannato e retrocesso (dovrebbe – oltre a vincere – rimontare 9 gol di scarto nella differenza reti generale rispetto al Trapani) ed Avellino e Trapani virtualmente al playout salvezza (e anche in questo caso lo spareggio salvezza potrebbe non giocarsi).

ECCO TUTTE LE COMBINAZIONI PROMOZIONE E SALVEZZA

VERONA (73 punti) – Promosso se: vince o pareggia contro il Cesena (il Verona è avanti nello scontro diretto con il Frosinone: vittoria 2-0 / sconfitta 1-0)

FROSINONE (71 punti) – Promosso se: vince contro la Pro Vercelli ed il Verona perde oppure vince contro la Pro Vercelli e Cittadella, Perugia e Benevento non vincono oppure pareggia e Cittadella, Perugia e Benevento perdono.

I PLAYOFF SI GIOCANO SE: il Frosinone non vince oppure Frosinone e Cittadella ottengono lo stesso risultato oppure il Frosinone vince, ma il Cittadella non perde e il Verona perde (in questo caso, il Verona sarebbe costretto a giocare i playoff) oppure il Frosinone e una fra Benevento e Perugia ottengono lo stesso risultato.

——-

CARPI (59 punti) – Qualificato ai playoff se: vince o pareggia contro il Novara oppure pareggia ed il Frosinone pareggia oppure perde ed il Frosinone perde (altrimenti il divario in classifica dalla terza sarebbe di oltre 14 punti).

SPEZIA (57 punti) – Qualificato ai playoff se: batte il Vicenza oppure pareggia, il Frosinone pareggia e Carpi e Novara pareggiano oppure perde e perdono anche Frosinone e Novara (altrimenti il divario in classifica dalla terza sarebbe di oltre 14 punti).

NOVARA (56 punti)- Qualificato ai playoff se: batte il Carpi ed il Frosinone non vince (altrimenti il divario in classifica dalla terza sarebbe di oltre 14 punti).

——-

LOTTA SALVEZZA (nota bene: se il Trapani perde e Avellino e Ternana vincono: i siciliani sono direttamente retrocessi perché il divario da Avellino e Ternana è di 5 punti).

BRESCIA (47 punti) – Salvo se: batte il Trapani oppure pareggia/perde contro il Trapani e Avellino e Ternana non vincono entrambe (il Brescia in caso di classifica avulsa gioca i playout, avendo perso tutti gli scontri diretti).

TERNANA (46 punti) – Salva se: batte l’Ascoli oppure pareggia e anche l’Avellino pareggia oppure perde e anche l’Avellino perde oppure pareggia e il Brescia perde contro il Trapani (la Ternana ha vinto lo scontro diretto sia con il Brescia sia con la Ternana).

AVELLINO (46 punti) – Salvo se: batte il Latina oppure pareggia e il Brescia non vince (in caso di sconfitta gioca il playout in virtù dello scontro diretto perso con la Ternana).

TRAPANI (44 punti) – Salvo se: batte il Brescia e sia Ternana sia Avellino non vincono (in caso contrario la disputa del playout è quasi certa) (scontro diretto pari con Avelino e Brescia; perso con la Ternana) (se perde e Avellino e Ternana vincono il playout non si gioca ed è direttamente retrocessa).

VICENZA (41 punti) – Può solo accedere al playout se: batte lo Spezia, Avellino e Ternana non vincono e il Trapani perde contro il Brescia (scontro diretto pari con i siciliani – il Vicenza per accedere al playout deve rimontare nella differenza reti: -18 per i veneti/-9 per il Trapani).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820