Bundesliga, Dortmund in Champions all’ultimo respiro. Amburgo salvo! Tutti i verdetti

di Andrea Zito

» Sport » Bundesliga, Dortmund in Champions all’ultimo respiro. Amburgo salvo! Tutti i verdetti

Bundesliga, Dortmund in Champions all’ultimo respiro. Amburgo salvo! Tutti i verdetti

| sabato 20 Maggio 2017 - 17:36

Il Borussia Dortmund è in Champions, ma che fatica. I gialloneri soffrono fino alla fine ma battono 4-3 il Werder Brema (in lotta per l’Europa League) rimontando nel finale dal 2-3 con 2 rigori segnati da Reus e Aubameyang, soffiando all’ultimo momento il pass per i gironi all’Hoffenheim, che chiude la stagione con un quarto posto comunque clamoroso.

A giocare, invece, lo spareggio con la terza di Zweite Liga è il Wolfsburg, vittima di una rocambolesca ultima giornata in cui perde lo scontro diretto con l’Amburgo (salvo dopo il playout giocato lo scorso anno) e arriva terzultimo vista la peggiore differenza con il Mainz (pari punti a quota 37).

A trionfare è ancora una volta il Bayern Monaco (vittorioso in casa 4-1 contro il Friburgo e che ha salutato Lahm e Xabi Alonso – ritiratisi quest’oggi): la squadra bavarese centra il quinto successo consecutivo incrementando il proprio palmares e il primato di squadra più titolata dell’intero torneo (sono 27 i successi totali) conquistando praticamente la metà dei titoli messi in palio dal 1963 ad oggi.

Oltre al pass Champions ottenuto da Dortmund e Hoffenheim, nella massima coppa europea dovrebbe esserci anche la rivelazione dell’anno, la neopromossa Lipsia, a lungo capolista della Bundes ad inizio stagione e seconda in questo campionato. Il condizionale però è d’obbligo: la Uefa deve infatti ancora esprimersi in merito al conflitto di interessi con i campioni d’Austria del Salisburgo (entrambe sono di proprietà o finanziate pesantemente dalla Red Bull).

In Europa League, in attesa della finale di Coppa di Germania (che mette di fronte Dortmund e Eintracht Francoforte), volano Colonia (direttamente ai gironi) e Hertha Berlino, che beffano sul filo di lana il ritorno della neopromossa Friburgo e Werder Brema, mentre alcune delle big del campionato e protagoniste nelle coppe europee sono clamorosamente fuori dai giochi (Schalke o4, Borussia Monchengladbach e Bayer Leverkusen).

In fondo alla classifica, infine, si chiude mestamente la stagione della favola Darmstadt, che con soli 24 punti (ben 24 partite perse!) torna dopo due anni in Zweite liga assieme all’Ingolstadt, in lotta fino all’ultimo per un posto nel playout salvezza. Unite nella promozione nel 2015 così come nella retrocessione nel 2017.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820