Motogp, Francia: Vinales in pole a Le Mans, Rossi e Zarco in prima fila. Marquez quinto, Lorenzo 16esimo

di Andrea Zito

» Altri Sport » Motogp, Francia: Vinales in pole a Le Mans, Rossi e Zarco in prima fila. Marquez quinto, Lorenzo 16esimo

Motogp, Francia: Vinales in pole a Le Mans, Rossi e Zarco in prima fila. Marquez quinto, Lorenzo 16esimo

| sabato 20 Maggio 2017 - 14:55

Mavericks Vinales ha conquistato la pole position del Gran Premio di Francia di Motogp sul circuito di Le Mans, precedendo le due Yamaha di Valentino Rossi (+ 0.106) e Johann Zarco (il beniamino di casa, +0.235).

>VIDEO – L’INCIDENTE DI JACK MILLER

Seconda fila per le due Honda di Cal Crutchlow e Marc Marquez (staccati di 3 e 5 decimi), mentre Andrea Dovizioso salva un weekend fin qui nero per la Ducati con il sesto posto (Lorenzo parte sedicesimo, Petrucci 19esimo). Malissimo anche Andrea Iannone (Suzuki) che scatta dalla 17esima casella.

Dopo le libere della mattinata, tanti sono stati i big dello schieramento costretti alla Q1: su tutti Daniel Pedrosa, le Ducati ufficiali di Lorenzo, Dovizioso e Petrucci (ancora in difficoltà con la nuova gomma), Andrea Iannone (Suzuki) e anche il beniamino di casa Johann Zarco (Yamaha Tech 3).

A centrare il passaggio del turno è proprio Andrea Dovizioso che all’ultimo tentativo centra l’1’32″298, assieme al francese della Tech 3 (che beffa Daniel Pedrosa sulla bandiera a scacchi della sessione). Si prospetta una gara complicata per Jorge Lorenzo che partirà sedicesimo, Iannone addirittura 17esimo.

Nel Q2, Marquez vanifica il primo tentativo con un errore alla prima variante mentre Rossi si installa provvisoriamente in prima fila, preceduto solo da Cal Crutchlow. A scombinare ci prova Johann Zarco, mentre Vinales strappa la pole al britannico ma il Dottore risponde riprendendosi il secondo posto. Per la Honda niente da fare: Marquez e Crutchlow devono accontentarsi della seconda fila.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820