Giro d’Italia, a Bergamo vince Bob Jungels | Nibali attacca. Quintana conquista l’abbuono

di Redazione

» Altri Sport » Giro d’Italia, a Bergamo vince Bob Jungels | Nibali attacca. Quintana conquista l’abbuono

Giro d’Italia, a Bergamo vince Bob Jungels | Nibali attacca. Quintana conquista l’abbuono

| domenica 21 Maggio 2017 - 17:40

Bob Jungels ha vinto la 15esima tappa del Giro d’Italia numero 100, con partenza da Valdengo e arrivo a Bergamo dopo 199 km. Il lussemburghese, maglia bianca del corsa, ha preceduto un gruppo formato da tutti gli uomini di classifica, con Nairo Quintana e Thibaut Pinot, abili ad agguantare secondo e terzo posto ed i rispettivi abbuoni.

>LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA

La fuga di giornata, composta da Barbin (Bardiani – CSF), Dillier (BMC), Molard (FDJ), Shalunov (Gazprom – RusVelo), Gaviria (QuickStep – Floors), Van Rensburg (Dimension Data), Battaglin (Lotto NL – Jumbo), Deignan (Sky), Petilli (UAE Team Emirates) e Amezqueta (Wilier – Selle Italia) non ha avuto scampo: con un vantaggio massimo di soli 2’30” era chiaro che i big volessero giocarsi il successo sul traguardo lombardo.

In maglia rosa rimane Tom Dumoulin, che difende anche oggi la maglia rosa controllando la corsa e gli attacchi sulle rampe di Bergamo alto (salita resa famosa dal Giro di Lombardia) sul quale a tentare l’attacco è stato prima Jungels e poi (in cima) Vincenzo Nibali, che ha cercato l’allungo in avvio di discesa, negli ultimi 3km di tappa, senza però riuscire a creare distacchi significativi.

Dopo la discesa è Bauke Mollema, che provo a lanciare lo sprint, poi Jungels piazza la zampata vincente, uscendo ai 150 metri. Tom Dumoulin (forte di un vantaggio di oltre 2 e minuti mezzo in classifica) si disinteressa dello sprint senza correre rischi e mantiene 2’41” di vantaggio su Quintana caduto – senza conseguenze – nella discesa di Miragolo San Salvatore e aspettato con grande fair play dalla maglia rosa), mentre esce dalla top 10 Tanel Kangert vittima di una rovinosa caduta nell’approccio alla salita di Bergamo alta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820