Golf, Alvaro Quiros vince il “Rocco Forte Open”

di Redazione

» Altri Sport » Golf, Alvaro Quiros vince il “Rocco Forte Open”

Golf, Alvaro Quiros vince il “Rocco Forte Open”

| lunedì 22 Maggio 2017 - 19:47

 

Lo spagnolo Alvaro Quiros (270 – 63 64 70 73, -14), 34enne di Guadiaro, ha vinto il “Rocco Forte Open” di golf che si è disputato a Sciacca. Una bella e sofferta vittoria che rilancia Quiros, protagonista di numerosi successi tra il 2007 e il 2011 che l’avevano lanciato nell’élite europea, ma in crisi di risultati negli ultimi anni.

Quiros ha vissuto il giro finale passando dall’esaltazione di una partenza che sembrava averlo messo al sicuro da sorprese, alla tensione che l’ha attanagliato nelle seconde nove buche, quando ha visto il suo grande vantaggio svanire sotto i suoi errori e i colpi degli avversari, tra i quali i più efficaci sono stati quelli di Zander Lombard, un 22 sudafricano con i numeri per emergere. Quiros ha probabilmente visto il mondo crollargli addosso quando ha rischiato di essere sorpassato in extremis, ma all’improvviso la vecchia classe è riapparsa per fargli mettere a segno il putt della sua nuova vita golfistica. Ha prevalso alla seconda buca di playoff e si sono materializzate, come d’incanto, la ‘carta’ per l’European Tour, che aveva perso, il settimo successo che sembrava una chimera e il ritorno in quel contesto dove ora può riproporre il suo talento che, anche nei momenti più difficili, non l’ha mai abbandonato.

Alla sua gioia si è contrapposta la delusione di Zander Lombard (270 – 62 68 72 68), conscio di aver perso una grande occasione, ma ora più forte moralmente avendo preso coscienza che può essere un vincente. Forse ha avuto solo la sfortuna di aver incontrato un giocatore che sapeva di essere arrivato all’ultima spiaggia. Allo spagnolo è andato un assegno di 166.660 euro su un montepremi di un milione di euro.

 

Giustamente su di giri Alvaro Quiros: “E’stata una settimana fantastica. Qui in Sicilia si respirava tanto entusiasmo per il golf e sono certo che l’assegnazione della Ryder Cup si rivelerà decisiva per la crescita del movimento in Italia. Anche se non avessi vinto, sarei stato comunque felice per aver ritrovato il mio gioco. Negli ultimi cinque anni l’assenza di risultati mi aveva progressivamente tolto fiducia. Poi ultimamente ho gradualmente ricominciato a credere in me stesso. Sono orgoglioso per come ho gestito questa gara. Non era affatto facile controllare la tensione e adattarsi alle forti raffiche di vento degli ultimi due giri. Mi sono divertito molto nell’affrontare un campo davvero speciale per la sua vicinanza al mare. Ora inizia la mia seconda vita golfistica e sono felice di avere subito l’occasione di confrontarmi con i top players al mondo nel BMW PGA Championship”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820