Caserta, in 5 mesi razziarono più di 50 abitazioni | In manette 13 ladri di una banda criminale

di Redazione

» Campania » Caserta, in 5 mesi razziarono più di 50 abitazioni | In manette 13 ladri di una banda criminale

Caserta, in 5 mesi razziarono più di 50 abitazioni | In manette 13 ladri di una banda criminale

| martedì 23 Maggio 2017 - 18:21

Maxi operazione della Guardia di Finanza di Aversa. I finanzieri hanno colpito un’organizzazione criminale responsabile tra agosto e dicembre 2015 di più di 20 furti in appartamento.

In tutto sono tredici le persone finite in manette su ordine del Gip di Avellino. I colpi sono stati realizzati nelle province di Avellino, Salerno, Firenze, Perugia, Frosinone, Chieti, Viterbo, Campobasso, Isernia e Latina.

Arrestati principalmente cittadini georgiani e lituani senza fissa dimora, oltre ad un italiano con dimora a Napoli, nel quartiere Vicaria.

L’indagine, effettuata dai finanzieri del Gruppo di Aversa (Caserta) e coordinata dalla Procura di Avellino, è nata dai controlli “su strada” operati da pattuglie del comparto “Anti Terrorismo Pronto Impiego“, noti come “Baschi Verdi”, nel territorio compreso tra le province di Napoli e Caserta.

I componenti dell’organizzazione – secondo quanto emerso dalle indagini – utilizzavano auto di grossa cilindrata, munite anche di targhe estere, scegliendo con cura i bersagli da colpire, e prediligendo quelli vicini alla rete autostradale così da allontanarsi velocemente una volta compiuto il furto.

I ladri usavano inoltre documenti di identità falsificati. Alcuni componenti della gang erano infatti già schedati e noti alle forze dell’ordine. I malviventi individuavano gli immobili da depredare dopo un’attenta analisi dei movimenti dei proprietari, di cui venivano studiate le abitudini quotidiane attraverso costanti appostamenti e controlli delle abitazioni.

Porte e finestre venivano quindi scassinati con l’utilizzo di speciali grimaldelli, realizzati artigianalmente, idonei a forzare anche serrature particolarmente sofisticate.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820