Giro d’Italia, Rolland: fuga per la vittoria | Vittoria francese a Canazei. Dumoulin in rosa

di Andrea Zito

» Altri Sport » Giro d’Italia, Rolland: fuga per la vittoria | Vittoria francese a Canazei. Dumoulin in rosa

Giro d’Italia, Rolland: fuga per la vittoria | Vittoria francese a Canazei. Dumoulin in rosa

| mercoledì 24 Maggio 2017 - 17:16

Pierre Roland (Cannondale – Drapac) ha vinto la 17esima tappa del Giro d’Italia 2017, di 219 km da Tirano a Canazei, frazione condotta in grande scioltezza dal gruppo maglia rosa giunto a oltre 7 minuti dai fuggitivi (margine che permette a Jan Polanc di rientrare in top ten nella generale).

>LA CLASSIFICA GENERALE

Il corridore francese, alla prima vittoria in carriera nella corsa rosa, chiude al meglio la fuga di giornata (avviata proprio da Rolland al chilometro zero assieme a oltre 40 corridori) e beffa gli altri fuggitivi, Rui Costa su tutti (secondo al traguardo, in qualità di vincitore dello sprint del gruppo di testa).

Una giornata (con la scalata ad Aprica e Tonale e un lungo transito per le valli trentine, passando anche per Giovo, patria della dinastia Moser), segnata da una maxi fuga di oltre 40 corridori, poi ridottisi a 25 intorno a metà corsa. A tentare il colpo grosso è stata la UAE Emirates che ha piazzato nel gruppo di testa ben 4 uomini (tra cui il capitano Rui Costa) e manda in fuga solitaria Matej Mohoric per avere un ulteriore vantaggio tattico.

Per il team degli Emirati Arabi, la beffa però arriva nel finale con lo scatto a 10 km dall’arrivo di Pierre Rolland: il francese approfitta della disorganizzazione del gruppo di testa (tardiva la reazione della stessa UAE), guadagna 30 secondi di margine e li conserva fino alla fine. L’inseguimento della UAE Emirates si rivela vano e Rui Costa può solo accontentarsi della piazza d’onore.

E il gruppo maglia rosa? Una giornata del tutto tranquilla, soprattutto per Tom Dumoulin, reduce da una giornata (quella di ieri) a di poco complessa: il team Sunweb una volta partita la fuga ha concesso fino a 12 minuti di margine, affrontando le asperità di giornata a basso ritmo, assecondando anche il vento contrario lungo il percorso. Una giornata di tregua: domani, invece, l’attacco alla maglia rosa è destinato a ripartire.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820