Trump in Vaticano, stretta di mano con il Papa | “Non dimenticherò mai quello che mi ha detto”

di Angelica Serrai

» Cronaca » Trump in Vaticano, stretta di mano con il Papa | “Non dimenticherò mai quello che mi ha detto”

Trump in Vaticano, stretta di mano con il Papa | “Non dimenticherò mai quello che mi ha detto”

| mercoledì 24 Maggio 2017 - 09:14

Visita storica in Vaticano per il presidente Usa Donald Trump che ha incontrato in udienza Papa Francesco. Il corteo presidenziale, proveniente da Villa Taverna, è entrato dalla porta laterale del Perugino per dirigersi al Cortile di San Damaso. ll presidente Usa Donald Trump, accompagnato dalla moglie Melania, è stato accolto da monsignor Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia.

Il Papa e Trump si sono seduti alla scrivania uno davanti all’altro, alla presenza dell’interprete. Inizialmente Francesco aveva un’espressione più seria. Poi, una volta rotto il ghiaccio, anche il Pontefice è parso più disteso in volto. Dopo il colloquio, durato circa 40 minuti, è stata la volta della presentazione al Papa del suo seguito.

Grazie, grazie. Non dimenticherò quello che mi ha detto“, si è congedato Trump. “Questo glielo regalo perché lei sia strumento di pace, abbiamo bisogno di pace”, ha risposto il Pontefice porgendo al presidente americano il medaglione con il ramo di ulivo che unisce la pietra divisa.

C’è stato “uno scambio di vedute su alcuni temi attinenti all’attualità internazionale e alla promozione della pace nel mondo tramite il negoziato politico e il dialogo interreligioso, con particolare riferimento alla situazione in Medio Oriente e alla tutela delle comunità cristiane” nei “cordiali colloqui” tra il presidente statunitense Donald Trump, Papa Francesco e il segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin. Lo riferisce una nota della sala stampa vaticana.

Oltre ai tre documenti magisteriali che regala a ogni capo di Stato (Amoris laetitia, Evangeli Gaudium, Laudato si’), Papa Francesco ha regalato a Trump il suo messaggio della pace, dedicato quest’anno alla non violenza. Il presidente americano ha ricevuto anche un altro dono: il tradizionale medaglione del pontificato che raffigura un ulivo, simbolo di pace.

Congedandosi, il presidente americano Donald Trump ha ringraziato Papa Francesco dicendogli: “Per me è stato un grandissimo onore incontrarla ed essere qui“.

 

La stretta di mano tra il tycoon e il Papa è avvenuta nella Sala del Tronetto dell’appartamento papale. Melania Trump è vestita in nero con veletta dello stesso colore. Il seguito di Trump è composto da 12 persone: la first lady Melania; la figlia Ivanka Trump col marito Jared Kushner; il segretario di Stato Rex Tillerson; l’assistente del presidente per gli Affari della Sicurezza nazionale H.R. McMaster; la assistente del presidente e direttrice delle Comunicazioni strategiche Hope Hicks; Daniel Scavino, assistente del presidente e direttore dei Social media; Gary Cohn, assistant del presidente e direttore del Consiglio dell’Economia nazionale; Louis Bono, incaricato d’affari ad interim presso la Santa Sede; Dina Powell, vice assistente per gli Affari della Sicurezza nazionale; Keith Schiller, vice assistente e direttore delle operazioni dello Studio ovale e Alessandra Bonatti, interprete.

Intanto la polizia ha già identificato 8 attivisti di Greenpeace che martedì sera a Roma hanno proiettato sulla cupola di San Pietro il messaggio “Planet Earth First“. In una nota l’associazione ambientalista ha spiegato che il messaggio, in risposta al motto di Trump “America First!”, era diretto al presidente Usa che “ha recentemente abolito numerose misure per la protezione del clima”.

Foto da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820