Acireale, traffico e spaccio di droga: 11 arresti VD|I NOMI e le FOTO delle persone fermate

di Egidio Villa

» Cronaca » Acireale, traffico e spaccio di droga: 11 arresti VD|I NOMI e le FOTO delle persone fermate

Acireale, traffico e spaccio di droga: 11 arresti VD|I NOMI e le FOTO delle persone fermate

| giovedì 25 Maggio 2017 - 07:59

Undici persone sono state arrestate dai Carabinieri di Acireale con l’accusa di associazione finalizzata al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Circa 50 i militari impegnanti nell’operazione denominata ‘Cosmo Market’ avvenuta all’interno del popolare quartiere di San Cosimo di Acireale.

Gli arrestati sono: Rosario Clemente Bisicchia, cl.95, carcere Catania Piazza Lanza; Sebastiano Bisicchia, cl.76, carcere Catania Bicocca; Mario Scuto, cl. 67, carcere Catania Bicocca; Giuseppe Patruno, cl.81, carcere Catania Piazza Lanza; Francesco Costanzo, cl.86, carcere Catania Piazza Lanza; Concetto Brancato, cl. 66, carcere Catania Piazza Lanza; Giuseppe Christian Miraglia, cl.83, carcere Catania Piazza Lanza; Riccardo Massimino, cl.96, agli arresti domiciliari. Per Luciano Leotta, cl.81, Orazio Brancato, cl.96, e Daniele Natoli, cl.91, obbligo presentazione polizia giudiziaria.

L’indagine ha preso il via nell’ottobre del 2015 e gli inquirenti si sono avvalsi di tecniche di intercettazioni ambientali e telefoniche.

Gli indagati spacciavano in particolar modo la sostanza stupefacente del tipo marijuana. Sono stati identificati i vertici e i singoli ruoli dei membri, ricostruito l’ingente volume di affari illegali del gruppo, il sistema di gestione della ‘piazza di spaccio’ e le modalità di approvvigionamento/cessione degli stupefacenti.

Il monitoraggio dell’attività ha consentito di documentare l’esistenza di un’organizzazione stabile, ben strutturata e collaudata, contraddistinta dall’avvicendamento continuo di gruppi di soggetti sulla base di turni prestabiliti con suddivisione di ruoli tra le vedette, i pusher ed i rifornitori, tale da garantire una capacità di vendita che spaziava, generalmente, dalle ore 08:00 del mattino sino alla mezzanotte, senza alcuna soluzione di continuità.

L’attività ha consentito di accertare inoltre una capacità organizzativa tale da permettere all’associazione di fronteggiare, senza grossi problemi, gli arresti effettuati dai Carabinieri nel corso dei mesi d’indagine, rimodulando anche la gestione della stessa ‘piazza di spaccio’ ed assoldando, per fronteggiare l’’assenza’ dei soggetti di volta in volta arrestati, nuovi elementi.

L’indagine ha quindi permesso di disarticolare un sodalizio criminale tra i più floridi ed attivi sul territorio acese, i cui guadagni potevano attestarsi anche intorno alle diverse migliaia di euro al giorno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820