Egitto, mitragliate contro un bus di cristiani copti | Il bilancio da incubo è di 35 morti e 25 feriti

di Redazione

» Cronaca » Egitto, mitragliate contro un bus di cristiani copti | Il bilancio da incubo è di 35 morti e 25 feriti

Egitto, mitragliate contro un bus di cristiani copti | Il bilancio da incubo è di 35 morti e 25 feriti

| venerdì 26 Maggio 2017 - 13:14

È di almeno 35 persone morte e 25 gravemente ferite il pesante bilancio dell’ultimo attacco armato contro la comunità copta in Egitto. Tra le vittime anche molti bimbi.

Un gruppo di uomini, circa dieci, ha preso di mira un bus sul quale viaggiavano cristiani copti aprendo il fuoco. Lo riferiscono i media locali. L’attacco è avvenuto a Minya, nel sud dell’Egitto.

Il bilancio delle vittime è stato confermato dal governatore di Minya alla Tv CNBC e dal ministero della Sanità. Il bus era diretto al monastero di Anba Samuel, sulla rotta desertica a ovest dell’Alto Egitto.

Secondo quanto si apprende, gli uomini armati, riferisce Al Arabiya, hanno usato mitragliatrici nell’attacco contro il bus. Molti dei feriti sarebbero gravi.

Il commando di dieci uomini entrato in azione indossava divise militari. Gli assalitori hanno bloccato il bus, sono saliti a bordo e hanno iniziato a sparare mentre uno di loro filmava il massacro, ha poi raccontato un testimone su Twitter.

Il grande imam di Al Azhar, ha definito l’attentato contro i cristiano-copti a Minya “inaccettabile” precisando che “ogni musulmano e ogni cristiano lo condanna”.

Il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, ha espresso immenso dolore e ferma condanna per il vile attacco. “Desidero manifestare profondo cordoglio ai familiari delle vittime, al popolo egiziano e alla Chiesa copta. L’Italia condanna con fermezza ogni atto di violenza e ribadisce il suo deciso impegno nella lotta comune contro il terrorismo”, ha detto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820