Russiagate, il genero di Trump è tra gli indagati | Secondo l’Fbi Kushner sarebbe un “uomo chiave”

di Emanuele Termini

» Cronaca » Russiagate, il genero di Trump è tra gli indagati | Secondo l’Fbi Kushner sarebbe un “uomo chiave”

Russiagate, il genero di Trump è tra gli indagati | Secondo l’Fbi Kushner sarebbe un “uomo chiave”

| venerdì 26 Maggio 2017 - 07:51

Anche Jared Kushner, il genero e consigliere del presidente statunitense Donald Trump, finisce tra le figure di vertice coinvolte nell’indagine dell’Fbi sul Russiagate. Secondo il Washington Post, nell’inchiesta sui rapporti tra l’entourage di Trump e Mosca durante le elezioni presidenziali, non emergerebbero reati da imputare a Kushner ma figurerebbe come persona di alto profilo alla Casa Bianca “d’interesse” per gli inquirenti.

Il nome del marito della figlia di Trump, Ivanka, era iniziato a circolare già qualche tempo fa. Lo scorso dicembre, come è noto, Kushner ha incontrato l’ambasciatore russo a Washington, Serghei Kislyak alla presenza di Michael Flynn, l’ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump costretto alle dimissioni dopo 24 giorni in carica per aver negato, mentendo, di aver discusso di sanzioni contro la Russia con il diplomatico di Mosca.

A dicembre, dopo le elezioni ma prima dell’insediamento, Kushner ha visto anche Serghei Gorkov, numero uno della banca russa Vnesheconombank, oggetto di sanzioni Usa in seguito l’annessione unilaterale della Crimea da parte della Russia: “L’Fbi resta intensamente interessata all’ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, Michael Flynn, e all’ex presidente della campagna di Trump, Trump Manafort, ma Kushner è l’unico funzionario della Casa Bianca notoriamente considerato una persona chiave nell’inchiesta“, scrive il Washington Post.

Al centro dell’inchiesta affidata allo speciale procuratore Robert Mueller, ex direttore del Fbi, resterebbero per ora i due ex advisor del presidente. Jamie Gorelick, uno degli avvocati di Kushner, ha ricordato come il suo assistito si sia offerto “volontariamente” di essere ascoltato in Congresso su questi meeting o nell’ambito di ogni altra inchiesta. Sul Russiagate stanno indagando anche la Camera dei Rappresentanti e il Senato Usa.

“Non posso confermare o smentire l’esistenza o la non esistenza di indagini o soggetti di indagini”, ha dichiarato la portavoce del ministero della Giustizia Usa, Sarah Flores, interpellata sul coinvolgimento di Kushner nell’indagine dell’Fbi. Intanto il presidente della commissione Vigilanza della Camera, il repubblicano Jason Chaffetz, è tornato a chiedere al Bureau i documenti relativi ai rapporti tra l’ex direttore dell’Fbi, James Comey, licenziato in tronco da Trump, e la Casa Bianca, a partire dal settembre del 2013.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820