Vaccini, presto un vademecum su tempi e modalità |Lorenzin: “Per il 2017 prevista norma transitoria”

di Redazione

» Salute » Vaccini, presto un vademecum su tempi e modalità |Lorenzin: “Per il 2017 prevista norma transitoria”

Vaccini, presto un vademecum su tempi e modalità |Lorenzin: “Per il 2017 prevista norma transitoria”

| venerdì 26 Maggio 2017 - 18:38

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, è intervenuta oggi in merito al decreto sui vaccini e lo ha fatto a margine della visita allo stand del Centro nazionale trapianti a Roma, a Villa Borghese, in occasione della XX Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti che si svolgerà domenica prossima con iniziative in tutta Italia.

“Forniremo una specie di vademecum su cosa accade e quali sono i tempi, perché ovviamente abbiamo previsto una norma transitoria per questa fase del 2017, che eviterà qualsiasi tipo di problema burocratico alle famiglie, alle Asl e alle scuole”, ha annunciato. “Appena uscirà il decreto daremo tutte le indicazioni perché nel decreto abbiamo previsto una corposa norma transitoria sia per quest’anno sia per l’entrata a regime – ha assicurato.

Il ministro ha poi annunciato che presto ci sarà un incontro con le Regioni, per cercare di uniformare al massimo il servizio nel territorio nazionale, dando certezza sui tempi e sulla modalità.

Il decreto non è ancora stato pubblicato. Si attende il passaggio alla presidenza della Repubblica.

Sull’argomento è intervenuta anche il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli, a margine della visita all’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.

“A breve – ha annunciato – arriverà una circolare che già invita i genitori a presentare i certificati di vaccinazione. Quelli che non sono vaccinati saranno segnalati alle Asl per sottoporli alle vaccinazioni”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820