Legge elettorale, Renzi apre a FI, M5S e Lega | “Possibile accordo sul sistema alla tedesca”

di Redazione

» Politica » Legge elettorale, Renzi apre a FI, M5S e Lega | “Possibile accordo sul sistema alla tedesca”

Legge elettorale, Renzi apre a FI, M5S e Lega | “Possibile accordo sul sistema alla tedesca”

| domenica 28 Maggio 2017 - 08:11

La questione politica è sempre la stessa: la legge elettorale. Su quest’argomento i partiti non trovano la quadra e se da un lato c’è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che spinge per una rapida conclusione, dall’altro sembra esserci un’apertura del segretario del Pd sul modello alla tedesca proposto da Berlusconi.

“Ha qualche pregio, a cominciare dalla soglia del 5% – dichiara Renzi -. Ma è noto a tutti che io avrei voluto tutt’ altro”. “Vediamo che diranno M5s e Lega, poi la decisione”.

L’ex premier tira in ballo anche Mattarella che “ci ha chiesto di fare un accordo sulla legge elettorale e noi veniamo da una cultura istituzionale per cui gli appelli del Colle sono impegni vincolanti, specie per il partito di maggioranza”.

Anche il M5s, nelle ultime ore, ha aperto al Pd per trovare un’intesa ed è pronto a rimodulare il sistema tedesco. Per il segretario dem però “se scelgono il tedesco lo fanno perché sanno che conviene a loro. E che un’alternativa potrebbe penalizzarli per vari motivi. Dunque non mi fido che abbiano a cuore l’ interesse generale: mi fido del fatto che faranno i loro interessi”.

“Il tedesco – sottolinea Renzi – è un passo in avanti per uscire dalla palude, anche se non è la soluzione per tutti i problemi. Il rischio di non avere una coalizione per governare è molto alto. Ma fa ridere che chi mi ha accusato per anni di volere un sistema in cui ci fosse un uomo forte e un governo stabile, oggi mi accusi per le ragioni opposte”.

Renzi, però, vuole a tutti i costi, “la presenza del nome o dei nomi sulla scheda accanto al simbolo: la gente deve sapere per chi vota, non come con il Porcellum dove si votava un simbolo e neanche si conoscevano i nomi dei candidati. E naturalmente lo sbarramento al 5%: se deve essere modello tedesco, che tedesco sia anche lo sbarramento”.

Il M5s e la Lega, inoltre, sono disposti a trattate per andare il prima possibile alle urne.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820