Cannes, Palma d’oro a “The Square” di Ostlund. Diane Kruger e Joaquin Phoenix migliori attori

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » Cannes, Palma d’oro a “The Square” di Ostlund. Diane Kruger e Joaquin Phoenix migliori attori

Cannes, Palma d’oro a “The Square” di Ostlund. Diane Kruger e Joaquin Phoenix migliori attori

| lunedì 29 Maggio 2017 - 09:32

Il vincitore della Palma d’oro del 70esimo Festival del cinema di Cannes è “The Square” di Ruben OstlundA Sofia Coppola, per “Beguiled”, è andato il premio per la miglior regia. Il premio della Giuria è andato a “Loveless” di Andrey Zvjagincev e il Grand Prix della giuria a “120 battiti al minuto”. Miglior attrice Diane Kruger, migliore attore Joaquin Phoenix. Premio del 70esimo anniversario a Nicole Kidman.

La giuria, presieduta da Pedro Almodovar, ha assegnato il premio più ambito a un outsider: il regista Ruben Ostlund ha festeggiato la vittoria con un mini show sul palco fatto di mimica, saltelli ed esultanza da stadio, a testimonianza del fatto che non si aspettava di vincere.

Tra gli altri premi la Palma d’oro per il miglior cortometraggio è andata a “A Gentle Night” di Ziu Yang. Per la migliore sceneggiatura invece la giuria ha optato per un ex-aequo, assegnando il premio in coabitazione a Yorgos Lanthimos ed Efthimis Filippou per “The Killing Of A Sacred Deer” e a Lynne Ramsay per “You Were Never Really Here”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820