I segreti fanno male alla salute: ognuno di noi ne ha in media 13

di Redazione

» Salute » I segreti fanno male alla salute: ognuno di noi ne ha in media 13

I segreti fanno male alla salute: ognuno di noi ne ha in media 13

| lunedì 29 Maggio 2017 - 11:26

Il 95 per cento di noi ha dei segreti: tenerli chiusi a chiave nel cuore però non fa bene alla nostra salute. Addirittura è stata fatta una stima più precisa: ognuno di noi, in media, ne avrebbe 13 alla volta, cinque dei quali davvero inconfessabili, di cui non abbiamo mai fatto menzione a nessuno.

Avere dei segreti però, fa male alla salute: aumenta infatti i livelli di cortisolo, ormone dello stress, cosa che può portare a problemi di intestino e metabolismo, pressione alta, invecchiamento della pelle e un sistema immunitario debole.

Ad avere tutte queste conseguenze, comunque, non è il segreto il sé ma il fatto di pensarci di continua. A dirlo è una ricerca della Columbia University di New York, pubblicata sulla rivista Journal of Personality and Social Psychology.

La ricerca ha preso in esame 10 diversi studi, approfondendo anche i segreti che più frequentemente manteniamo. Tra questi, fantasie sessuali o romantiche su una persona che non è il nostro partner, questioni finanziarie o familiari, ambizioni, scarsa considerazione di noi stessi e persino, più in fondo nella classifica, avere un aborto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820