I cavalli come gli esseri umani, entrambi si riconoscono allo specchio: “E ciò li rende felici e rilassati”

di Redazione

» Animali » I cavalli come gli esseri umani, entrambi si riconoscono allo specchio: “E ciò li rende felici e rilassati”

I cavalli come gli esseri umani, entrambi si riconoscono allo specchio: “E ciò li rende felici e rilassati”

| lunedì 05 Giugno 2017 - 15:27

Cavalli ed esseri umani uniti da un comune denominatore: un cervello complesso e di conseguenza un sistema sociale altrettanto complesso.  A darne prova, seppur ancora parzialmente, è un gruppo di studiosi dell’Università di Pisa appartenente al dipartimento di scienze veterinarie. Secondo gli studiosi i cavalli, così come gli essere umani, sono capaci di riconoscersi allo specchio.

I risultati dello studio sono stati pubblicati in un articolo uscito sulla rivista PlosOne e saranno presentati al pubblico in un incontro che si svolgerà venerdì prossimo, 9 giugno, alle 16.30 al Museo di Storia Naturale di Calci (Pisa). La capacità di riconoscimento allo specchio provocherebbe loro un senso di felicità, serenità e rilassamento.

“Abbiamo selezionato il cavallo – dice Baragli – non solo in quanto animale sociale capace di riconoscere individualmente gli esseri umani e i propri simili con modalità multisensoriali ma soprattutto per il ruolo che questa specie ha svolto e svolge in condivisione con l’uomo, in ambito produttivo, ludico-sportivo e terapeutico grazie alla pet therapy”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820