L’economia italiana sembra essere in ripresa | Consumi e servizi subiscono un’accelerazione

di Redazione

» Economia » L’economia italiana sembra essere in ripresa | Consumi e servizi subiscono un’accelerazione

L’economia italiana sembra essere in ripresa | Consumi e servizi subiscono un’accelerazione

| martedì 06 Giugno 2017 - 11:02

L’Istat nella nota mensile sull’andamento dell’economia, osservando che i prezzi sono in decelerazione, rende noto che “l’economia italiana accelera trainata dai consumi e dalla crescita dei settori dei servizi. Il mercato del lavoro migliora segnando un aumento degli occupati e una significativa diminuzione della disoccupazione”.

A maggio, ricorda l’istituto, “si è registrato un peggioramento del clima di fiducia di famiglie e imprese” ma l’indicatore anticipatore mantiene una intonazione positiva”.   Sul fronte dell’inflazione le attese degli operatori rimangono “moderate” anche a maggio, con indicazioni di aumento dei listini nel breve periodo da parte dei produttori di beni di consumo solo di poco superiori a quelle di diminuzione.

Nel primo trimestre del 2017, i consumi finali nazionali hanno mostrato una accelerazione (+0,5%) sostenuta dall’aumento sia della spesa delle famiglie residenti sia della spesa delle amministrazioni pubbliche (rispettivamente +0,6% e +0,5%). Tra le componenti della spesa delle famiglie prosegue la crescita sostenuta dei beni durevoli (+1,8%) mentre si consolidano i consumi di servizi (+0,4%).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820