M5S, Di Maio sull’esito delle amministrative | “Siamo stati coerenti e non abbiamo fatto calcoli”

di Redazione

» Politica » M5S, Di Maio sull’esito delle amministrative | “Siamo stati coerenti e non abbiamo fatto calcoli”

M5S, Di Maio sull’esito delle amministrative | “Siamo stati coerenti e non abbiamo fatto calcoli”

| martedì 13 Giugno 2017 - 10:12

Il vicepresidente della Camera ed esponente del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, commentando i risultati delle comunali in un’intervista rilasciata a “Il Fatto Quotidiano” ha dichiarato: “Siamo stati coerenti e non abbiamo fatto calcoli, mentre Pd e Forza Italia hanno fatto le ammucchiate per raccogliere voti. Il M5s sta crescendo, mentre questi partiti si stanno estinguendo”.

“I sondaggi nelle grandi città – sottolinea Di Maio – dicevano già da tempo che sarebbe stata complicata per noi. Ma non abbiamo fatto strategie e ci siamo presentati ovunque. Gli altri invece hanno usato le liste civiche come serbatoi di voti, presentando candidati con dieci liste che non potranno mai governare per i ricatti incrociati. Quello di queste elezioni non può essere un dato nazionale, perché alle politiche i partiti non potranno fare ammucchiate con le liste civiche. E questo mi rincuora”.

Di Maio spiega quindi che “nell’ultimo anno i nostri gruppi sono stati assaltati da approfittatori che volevano usarci per entrare nelle istituzioni. Ci siamo dovuti difendere, e questo ha creato tensioni, facendoci perdere tempo ed energie”. In ogni caso, i risultati sono, secondo il vicepresidente della Camera, “solo una questione di gruppi locali più o meno maturi. A Carrara ne abbiamo uno ottimo, e infatti siamo al ballottaggio”.

Sulle prossime elezioni nazionali ha commentato: “Temo che ormai si voterà nel 2018. Vedo il Pd ringalluzzito. Penso che proveranno a fare una legge elettorale contro di noi. Ma tanto ogni volta che ci provano gli va male. E poi non hanno i numeri”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820