In Italia sviluppato un unico test per 244 allergie: il dispositivo si chiama “Faber”

di Federica Raccuglia

» Salute » In Italia sviluppato un unico test per 244 allergie: il dispositivo si chiama “Faber”

In Italia sviluppato un unico test per 244 allergie: il dispositivo si chiama “Faber”

| giovedì 15 Giugno 2017 - 16:07

Si chiama “Faber” il nuovo dispositivo dotato di microchip e piccoli supporti in grado di analizzare fino a 244 allergie. Il test è stato sviluppato in Italia da gruppo di ricercatori dell’Istituto di bioscienze e biorisorse del Cnr di Napoli.

Gli allergeni permettono di analizzare la sensibilità a circa 150 fonti allergeniche, fra le quali alimenti, pollini e acari. Non è necessario digiunare prima di fare il test e occorrono quattro ore per esecuzione e pubblicazione del risultato finale. “I micro-supporti di Faber utilizzano diversi tipi di legami chimici e ottimizzano la coniugazione delle proteine allergeniche con il supporto”, spiega Maria Antonietta Ciardiello, coordinatrice dello studio. Il test non necessita del digiuno preventivo da parte del paziente e non è influenzato dall’assunzione di farmaci, neanche di quelli prescritti per il trattamento dell’allergia”.

Il test, che prevede l’uso di siero o plasma umano e di un anticorpo anti-immunoglobina E (IgE), viene eseguito dagli esperti dei Centri associati di allergologia molecolare.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820