Edigma - Web agency Palermo
Edigma - Web agency Palermo
Forum Palermo

Salute

In Italia sviluppato un unico test per 244 allergie: il dispositivo si chiama “Faber”

di . Categoria: Salute

test faber

Si chiama “Faber” il nuovo dispositivo dotato di microchip e piccoli supporti in grado di analizzare fino a 244 allergie. Il test è stato sviluppato in Italia da gruppo di ricercatori dell’Istituto di bioscienze e biorisorse del Cnr di Napoli.

Gli allergeni permettono di analizzare la sensibilità a circa 150 fonti allergeniche, fra le quali alimenti, pollini e acari. Non è necessario digiunare prima di fare il test e occorrono quattro ore per esecuzione e pubblicazione del risultato finale. “I micro-supporti di Faber utilizzano diversi tipi di legami chimici e ottimizzano la coniugazione delle proteine allergeniche con il supporto”, spiega Maria Antonietta Ciardiello, coordinatrice dello studio. Il test non necessita del digiuno preventivo da parte del paziente e non è influenzato dall’assunzione di farmaci, neanche di quelli prescritti per il trattamento dell’allergia”.

Il test, che prevede l’uso di siero o plasma umano e di un anticorpo anti-immunoglobina E (IgE), viene eseguito dagli esperti dei Centri associati di allergologia molecolare.

 

15 giugno 2017

LASCIA IL TUO COMMENTO









LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news