Abbronzarsi senza sole è possibile: merito di un meccanismo molecolare

di Redazione

» Salute » Abbronzarsi senza sole è possibile: merito di un meccanismo molecolare

Abbronzarsi senza sole è possibile: merito di un meccanismo molecolare

| venerdì 16 Giugno 2017 - 15:21

Esporsi al sole è sempre un grosso rischio per la pelle, soprattutto per chi non è solito ricoprirsi di crema solare. La scoperta di un dermatologo americano potrebbe rivoluzionare la vita degli amanti della tintarella e anche quella di chi non ama per nulla la prolungata esposizione al sole. David Fisher, medico del Massachusetts General Hospital di Boston, ha scoperto infatti un composto in grado di stimolare la produzione di melanina regalando un’abbronzatura naturale, senza doversi esporre ai pericolosissimi raggi UV.

La molecola non è ancora stata testata sull’uomo, ma funziona sui topi e sulla pelle umana. Fisher ha individuato la molecola che inibisce l’attività della proteina chiamata Na+ inducibile (SIK) e l’ha iniettata nel dorso rasato dei topi dalla peluria rossiccia. Dopo una settimana la loro peluria è divenuta nera e dopo due settimane l’effetto era svanito, senza alcun danno alla pelle.

L’esperimento è stato provato su frammenti di pelle umana dando lo stesso risultato. A differenza degli spray abbronzanti, questa molecola riesce ad entrare in profondità della pelle donando un colorito naturale.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820