Torino, la doppia vita di due dipendenti pubblici | Scoperta una truffa da oltre 1,5 milioni di euro

di Redazione

» Cronaca » Torino, la doppia vita di due dipendenti pubblici | Scoperta una truffa da oltre 1,5 milioni di euro

Torino, la doppia vita di due dipendenti pubblici | Scoperta una truffa da oltre 1,5 milioni di euro

| lunedì 03 Luglio 2017 - 09:34

Dipendenti pubblici alla luce del sole, ma amministratori di condominio nell’ombra. Due persone sono state denunciate dalla Guardia di Finanza di Torino perché sorprese a svolgere da tempo, senza autorizzazione, un doppio lavoro realizzando così una truffa da oltre 1,5 milioni di euro.

I due gestivano una serie di condomini con tanto di partita Iva. In particolare, un dipendente pubblico ha amministrato 33 condomini guadagnando in 10 anni 450.000 euro, mentre un insegnante con la gestione di 144 condomini ha percepito oltre 1 milione di euro.

Per i due dipendenti infedeli inizierà ora un procedimento disciplinare e l’iter per il recupero di tutti i compensi relativi agli incarichi extra-istituzionali ricoperti negli ultimi 10 anni.

Mentre per i committenti, che per legge avevano l’obbligo di appurare che il professionista non fosse un pubblico dipendente, è prevista una sanzione amministrativa commisurata agli emolumenti corrisposti all’impiegato pubblico negli ultimi 5 anni che, se pagata entro 60 giorni, è ridotta a un terzo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820