Usa, scontri tra Ku Klux Klan e antirazzisti | La polizia ha tratto in arresto 23 persone

di Redazione

» Cronaca » Usa, scontri tra Ku Klux Klan e antirazzisti | La polizia ha tratto in arresto 23 persone

Usa, scontri tra Ku Klux Klan e antirazzisti | La polizia ha tratto in arresto 23 persone

| domenica 09 Luglio 2017 - 08:54

Tensioni e violenze a Charlottesville, in Virginia, dove una cinquantina di membri del Ku Klux Klan sono entrati in contatto con diversi manifestanti antirazzisti: il bilancio finale è di 23 arresti.

Gli esponenti del KKK, provenienti dalla Carolina del nord e armati, protestavano contro la rimozione della statua equestre del generale sudista e schiavista Robert Lee.

La polizia è riuscita inizialmente a tenere divise le due fazioni ma lo scontro è stato praticamente inevitabile. Gli agenti hanno dovuto scortare gli esponenti del KKK alle loro auto e disperdere poi i contro manifestanti con i lacrimogeni. Charlotteville è una città universitaria a maggioranza democratica.

Il consiglio comunale aveva deciso di rimuovere la statua, una dei tanti simboli confederali che gran parte degli americani considerano razzisti, ad aprile. Ma i suprematisti bianchi e la Alt-right (la destra alternativa) hanno trovato un motivo di mobilitazione nella difesa dei monumenti e delle bandiere della Confederazione.

Foto da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820