Cosenza, due arresti per voto di scambio | Nei guai un consigliere e un ex sindaco

di Angelica Serrai

» Calabria » Cosenza, due arresti per voto di scambio | Nei guai un consigliere e un ex sindaco

Cosenza, due arresti per voto di scambio | Nei guai un consigliere e un ex sindaco

| venerdì 21 Luglio 2017 - 09:45

Un consigliere comunale di maggioranza del comune di Amantea e un ex sindaco della stessa città, ritenuti responsabili di “voto di scambio e tentata estorsione in concorso“, sono stati arrestati dai carabinieri di Cosenza in esecuzione di un provvedimento del gip del Tribunale di Paola, Rosamaria Mesiti, su richiesta della Procura della Repubblica di Paola.

Al consigliere comunale è stata anche mossa l’accusa di “tentata violenza privata“. L’attività investigativa ha permesso di accertare come le persone coinvolte, nel corso della campagna elettorale per le elezioni dello scorso giugno che hanno portato all’elezione del sindaco e del Consiglio Comunale di Amantea, abbiano esercitato “pressioni”.

Il candidato poi eletto e il sostenitore della relativa coalizione elettorale avrebbero esercitato pressioni su un soggetto al fine di indurre la sua fidanzata e la famiglia della stessa a votare per il consigliere comunale arrestato con la minaccia che altrimenti a quest’ultima non sarebbe stato rinnovato il contratto di lavoro a termine presso la scuola materna gestita dal comune di Amantea attraverso una cooperativa.

Al solo consigliere comunale arrestato, inoltre, viene contestato l’aver prospettato l’avvio di una ingiusta azione giudiziaria nei confronti dei genitori della stessa ragazza e ciò per impedire la divulgazione della registrazione del colloquio nel corso del quale erano state profferite le minacce.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820